Quando una community si riunisce, può ottenere grandi risultati. In questo caso, i giocatori insieme stabiliscono un nuovo record per il maggior numero di giocatori simultanei in Half-Life 2. Lo sparatutto è stato pubblicato nel 2004 e ha riscontrato enorme successo commerciale da parte di critica e pubblico per Valve. Il successo continua ancora oggi. E la comunità apparentemente continua a crescere.
Half-Life 2 ha avuto due episodi come sequel, l’episodio 3 è stato annunciato ma non è mai arrivato. Proprio come Half-Life 3. Il gioco, tuttavia, era in sviluppo presso gli studi di Valve secondo dei leak, ma è stato cancellato. Con una certa sorpresa è stato pubblicato Half-Life: Alyx lo scorso anno. Si tratta di un’avventura VR che vi fa immergere nel mondo di gioco come mai visto prima d’ora. Rappresentando anche una pietra miliare per i giochi di realtà virtuale.
Sebbene Half-Life 2 sia stato un enorme successo, non è stato registrato nelle statistiche di Steam nei primi anni. Dopotutto, HL2 è stato il primo gioco per Steam che richiedeva una connessione Internet costante. Novità ai tempi, una cosa ovvia ai giorni nostri. Non sapendo esattamente quale fosse il “vecchio record“, alcuni membri della comunità di gioco si sono uniti per cercare di raggiungere un nuovo record.
Half-Life 2 è stato pubblicato il 16 novembre 2004 e quindi i dati dei giocatori non sono stati registrati come avviene oggi. L’evento organizzato dalla community si chiama “Breaking The Bar“. Per partecipare, i giocatori dovevano solo essere nel gioco su Steam il 14 agosto alle 15:00 UTC (le 17:00 italiane). L’evento è servito essenzialmente per ottenere il numero di giocatori simultanei il più alto possibile per stabilire un nuovo record.
“Breaking The Bar” è stato un enorme successo, raggiungendo più del doppio del numero precedente di giocatori simultanei. A parte l’evento da record, diversi partecipanti si stanno prendendo questo tempo per rigiocare il gioco di cui si sono innamorati tanto tempo fa. L’evento sta anche creando un clamore sull’uscita prevista della Half-Life 2 Remastered Collection, una fan mod che è stata elencata solo di recente su SteamDB.
Con eventi come questo e la recente uscita di un nuovo gioco ufficiale di Half-Life dopo 13 anni di silenzio (a meno che non si conti anche la remaster del primo gioco nel 2020), sembra che il franchise stia tornando alla ribalta, rinvigorendo il lungo atteso sequel dell’Episodio 2, in particolare con lo spin-off di Half-Life: Alyx. È impressionante che un gioco abbia mantenuto una tale fanbase dopo così tanti anni, e ancora più impressionante che il suo pubblico sembri continuare a crescere, che è ciò che rende Half-Life 2 un gioco davvero influente.
Half-Life 2 è disponibile su Steam. Per un sequel, l’uscita di Steam Deck di Valve sarebbe un’opzione. Ma è presto per parlare, a questo punto non vogliamo far partire nessun rumor.
Seguiteci su Gametimers.it per rimanere sempre aggiornati
Fonte: news.in-24.com