Yoshiyuki Tomino, il settantanovenne guru dell’animazione giapponese e padre dei Gundam, ha dichiarato in un intervista a Weekly playboy di avere intenzione di ritirarsi entro i prossimi tre anni, a causa dei problemi di salute che lo affliggono.
La decisione arriva anche a causa della diagnosi di una stenosi del canale spinale, ovvero un restringimento degli spazi all’interno della colonna vertebrale che, causando pressione sui nervi, provoca dolore e intorpidimento nella parte posteriore del corpo e nelle gambe, rendendo quasi impossibile muoversi liberamente.
L’autore giapponese ha voluto poi discutere la questione Covid, dichiarando di aver ricevuto la seconda dose a giugno e di aver avuto gli effetti collaterali tipici di questo vaccino, come il sentirsi il corpo pesante per le tre o quattro ore successive all’iniezione. Ha poi asserito di non avere alcuna intenzione di criticare le modalità di distribuzione, avendone compreso l’importanza nella lotta contro il virus.
Tomino ha poi affermato di non aver partecipato alla produzione del film Mobuile Suite Gundam Hathaway, trasposizione dei due romanzi scritti dall’autore giapponese tra il 1989 e il 1990, perché occupato con la compilation di Gundam: G No Reconguista.
Il non aver discusso con il regista di Hathaway è stata per il maestro un’esperienza affascinante, perché gli ha fatto capire cosa provava Osamu Tezuka quando Tomino era alla regia della trasposizione animata di Toriton.
“Mi rende molto felice essere nei panni di Tezuka ora ma…Oh cielo. Significa che ho raggiunto una certa età. Si, presto avrò ottant’anni!” Ha asserito Tomino.
Riguardo al futuro adattamento Live Action americano di Gundam, il maestro non ha voluto proferire commenti, probabilmente a causa del rammarico di non essere stato scelto come regista ( nonostante sicuramente il maestro Tomino comprenda benissimo di essere troppo anziano per poter gestire la produzione di una grande pellicola hollywoodiana ).
Ma Tomino non ha intenzione di andarsene senza fare scintille, dato che a sua detta ha ancora dei progetti ambiziosi da offrire al pubblico.
Non possiamo che augurare al maestro di riuscire a fare un fine carriera memorabile. E voi, cosa ne pensate dell’operato del maestro Tomino? Fatecelo sapere in un commento!
Fonte: animesweet