Oggi è il grande giorno del lancio di Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft che porta con sé tante novità e promette un livello di sicurezza molto più elevato che in passato.
Il sistema operativo è stato ufficialmente presentato a inizio estate, per venir lanciato ufficialmente in tutto il mondo nella giornata di oggi. Ma insider e iscritti allo speciale programma di Microsoft erano già in possesso del sistema operativo in versione Beta, non a caso sono inevitabilmente trapelate le prime immagini e informazioni.
1. Windows 11: la sicurezza è tutto
Sebbene l’attuale sistema operativo è tutt’altro che da gettare, Microsoft ha deciso di lanciare una vera e propria rivoluzione all’insegna della sicurezza. Infatti Windows 11 adotterà obbligatoriamente alcuni sistemi di sicurezza che oggi sono opzionali e utilizzati solo dalle grandi aziende.
Questo permetterà di tenere al sicuro i dati presenti sul proprio sistema, e secondo le speranze di alcuni sviluppatori riuscire a risolvere il problema dei cheater. Sarà interessante anche poter valutare l’impatto sulla pirateria software.
Per farlo il nuovo sistema operativo si baserà principalmente su tre funzionalità sia hardware che software: Trusted Protocol Module 2.0, Secure Boot e Virtualization-Based Security. Sebbene in utilizzo già da adesso, sono tutti sistemi opzionali, mentre sul nuovo sistema operativo resterà opzionale solamente l’ultimo di questi.