Con la fine di quest’anno, ritorna la lista annuale dei giochi preferiti del 2021 dai membri del team di Naughty Dog, i quali ammettono che “il 2021 è stato un grande anno, sia come sviluppatori che come giocatori!“. Il team non ha di certo bisogno di presentazioni. Si tratta dello sviluppatore che ha creato le saghe di Uncharted e The Last of Us, due tra le più prolifiche e apprezzate del panorama moderno delle avventure d’azione.
Quali sono, però, i titoli che hanno conquistato le menti dietro ad uno degli studi di riferimento del mondo videoludico? La pagina del sito parte subito con una grande sorpresa, ovvero Bugsnax! Amato dal vicedirettore Christian Gyrling e da sua figlia che dice: “Questo è stato un gioco unico e fantastico che è riuscito ad unire me e mia figlia di 7 anni. Abbiamo lavorato insieme e ci siamo dati il cambio. I diversi insetti e tutti i loro speciali punti di forza e di debolezza hanno reso il gioco un’avventura/puzzle veramente avvincente. #WouldBuyAgain“.
Anche Deathloop è riuscito a conquistare persone molto importanti con i game director Matthew Gallant, Kurt Margenau e il development director Waylon Brinck che hanno nominato Deathloop! I commenti sono molto entusiasti e dicono: “Impostare un immersive-sim in un loop temporale è stata un’idea brillante. Ogni spazio visitato e rivisitato diventa più ricco man mano che si acquisiscono nuovi strumenti, nuove informazioni e nuove cose da apprezzare grazie alla narrazione ambientale“. O ancora: “La ventata di novità dell’universo è ciò che davvero mi ha preso, in un momento in cui tanti giochi si sentono come ‘more of the same’“.
Il game director Anthony Newman punta su Fortnite, ammettondo che: “Quando ho iniziato a lavorare su questo progetto multiplayer, avevo un’opinione molto superficiale di Fortnite come qualcosa che era un mero giocattolo per adolescenti, una moda passeggera che era popolare solo grazie a Drake. Quanto mi sbagliavo! Fortnite è davvero stimolante!“
Non da meno è It Takes Two, recente vincitore del premio come Miglior Gioco dell’Anno ai The Game Awards 2021. A sceglierlo è stato Rochelle Snyder, Senior Communication Manager di Naughty Dog, che lo ha definito come una sorta di “dono” per la sua famiglia. “Abbiamo trascorso ore sul divano a ridere, pianificare, e occasionalmente dare indicazioni l’uno all’altro. Che dono ci ha dato Hazelight Studios, assolutamente superbo“.
Proseguendo nella pagina troviamo poi Frostpunk, e l’ultimo capitolo della The Dark Pictures Anthology, House of Ashes. Infine, troviamo Metroid Dread, apprezzato da Wasim Khan, director of character technology, che ha scritto: “Metroid Dread ti lascia a bocca aperta grazie al suo gameplay soddisfacente e all’atmosfera cupa, il tutto mentre racconta una storia estremamente coinvolgente.“
Ultimo gioco della lista è invece Returnal, entrato nelle grazie del vice direttore Arne Meyer e Jeremy Yates, animation director che lo incoronano gioco dell’anno commentando: “Un meraviglioso mix di bellezza e orrore, Returnal ha creato un mondo in cui mi sono perso per moltissime ore durante il 2021. È stato una capolavoro in efficienza del design e ha creato un loop di gioco davvero avvincente che mi ha fatto battere il cuore e sudare le mani.“
Naughty Dog conclude augurando a tutti noi delle buone feste, e ringraziando tutti i colleghi sviluppatori che hanno reso questo 2021 così videoludicamente emozionante. Quali sono stati, invece, i vostri titoli preferiti di questo ultimo anno?
Fonte: NaughtyDog