Pare che Microsoft stia ricostruendo la fiducia col pubblico del Sol Levante. In un grafico postato su ResetEra dall’attivissimo utente Theorry e proveniente da Famitsu, possiamo notare come Xbox Series X e Xbox Series S abbiano già superato, sia insieme che singolarmente, le vendite totali di Xbox One in Giappone. Ancora lontano il traguardo segnato dalla prima console Microsoft e dalla versione 360. Rimane comunque un ottimo risultato in un mercato storicamente diffidente nei confronti dei prodotti occidentali. Hideki Kamiya di PlatinumGames, ad esempio, aveva spiegato come Xbox fosse troppo distante dai gusti dei videogiocatori giapponesi.
La chart, che vi riportiamo di seguito, mostra il risultato raggiunto dalle due console, sia prese insieme che considerate singolarmente. Xbox Series X e Xbox Series S dal loro lancio hanno già superato il totale delle 150.000 unità. Xbox One , invece, è rimasta ferma sulla più modesta soglia dei 50.000 pezzi in circolazione su suolo nipponico.
Parte del successo può essere attribuito anche alla perdurante indisponibilità di PlayStation 5 e al contestuale esaurirsi di richiesta per Nintendo Switch. Gli utenti giapponesi sono difatti soliti preferire i prodotti casalinghi rispetto a quelli provenienti dall’estero. L’impossibilità di accedere ad una next-gen Sony è uno dei fattori. L’ibrida Nintendo, invece, è sul mercato dal circa 5 anni nel corso dei quali ha avuto modo di raggiungere quante più persone possibili. Difficile per quest’ultima prevedere allora una impennata dell’ultimo minuto.
Come sempre, vi ricordiamo che questo è un dato esclusivamente numerico che può essere spiegato in molteplici modi. Rimane comunque il risultato che, seppur dettato da numerose variabili, è incontrovertibile: al momento c’è un buon numero di Xbox Series X e Xbox Series S nelle case dei giapponesi. Chissà se riuscirà a raggiungere risultati ancora migliori o se questa corsa terminerà a breve. Confermato il dato venuto fuori a Novembre.
A proposito di mercato, pochi giorni fa vi abbiamo raccontato come il 2021 abbia rappresentato un anno da record per l’industria. Fatturato di oltre 60 miliardi di dollari a livello globale con un sorpasso generale dei giochi in digitale su quelli disponibili su supporto fisico.
Fonte: ResetEra