La Nintendo Wii placcata in oro realizzata da THQ per la Regina Elisabetta II è adesso all’asta. La console venne realizzata diversi anni fa come mossa di marketing per promuovere la diffusione dei videogiochi dedicati a tutte le famiglie. Purtroppo il regalo, che avrebbe dovuto essere presentato a Buckingham Palace, non venne accettato dalla monarca britannica. Il severo protocollo di sicurezza del palazzo reale impose la restituzione della console che tornò a THQ.
Dopo alcuni passaggi di mano, fu un collezionista a entrare in possesso della Nintendo Wii dorata che la mise all’asta una prima volta. La macchina venne venduta a circa 300.000 sterline. Adesso, il lotto è di nuovo disponibile sul sito Goldin dove è stato rimesso all’asta. Per ora, mentre scriviamo, l’offerta più alta ammonta a circa 2300 dollari. Molto probabile che il prezzo sia destinato a salire vertiginosamente data la natura del lotto. Un pezzo unico che una volta in collezione può far vantare di star giocando da veri re.
Nel corso degli anni abbiamo già sentito parlare di console e altri prodotti tecnologici placcati in ora. Telefoni e smartphone come il Motorola V3 e iPhone o, più di recente, la PlayStation 5. Anzi, della console Sony ne sono stati realizzati 3 modelli. La prima, solo placcata in oro 24 carati, a circa 8.000 sterline. Una seconda prodotta dall’azienda Caviar con la scocca in oro prodotta in 5 esemplari e venduta a oltre 350.000 dollari. L’ultima è in oro massiccio, è prodotta da Golden Rock e pesa circa 20kg. Secondo Alcune stime il valore si avvicina al milione di dollari.
Pensate di fare un’offerta per questa Nintendo Wii o vi accontentate di quella che avete già a casa. Forse sarà più umile, ma il valore affettivo è di certo inestimabile.
Fonte: Goldin