Questa domenica sarà una giornata tutta dedicata ad Microsoft grazie all’attesissimo Xbox & Bethesda Showcase. Proprio nel corso della giornata Microsoft ci permetterà di dare un’occhiata più da vicino a tutti i prossimi giochi in arrivo.
In occasione dell’evento però sono arrivate informazioni decisamente interessanti perché Microsoft ha reso noti una serie di dettagli riguardanti il futuro di Xbox parlando di quello su cui l’azienda si sta concentrando:
- Portare l’app Xbox su Smart TV Samsung
- Espandere Xbox Cloud Gaming in più paesi
- Portare nuove esperienze di gioco su Microsoft Edge e Windows 11
- Distribuire aggiornamenti per i membri Xbox Game Pass
- Introdurre maggiori opzioni per poter esprimere sé stessi con Xbox Design Lab
Per Phil Spencer Microsoft Gaming sta puntando a costruire una piattaforma che possa raggiungere miliardi di giocatori permettendo ad essi di giocare a ciò che si dersidera indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
La nuova partnership con Samsung è un primo passo in questo processo e permetterà di accedere a centinaia di titoli supportati dal cloud senza possedere una console. Questo sarà possibile grazie ad un’app dedicata che darà accesso alla libreria di Game Pass Ultimate. L’applicazione sarà disponibile dal prossimo 30 giugno e per utilizzarla basterà effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft.
Per poter soddisfare la domanda sempre più crescente e rendere i giochi disponibili ad un numero ancora maggiore di giocatori un altro passo di questo progetto di Microsoft consiste nell’espandere Xbox Cloud Gaming in Argentina e Nuova Zelanda. Questo permetterà ai membri di Xbox Game Pass Ultimate in questi paesi di accedere ad un catalogo di centinaia di titoli dal cloud sui loro telefoni, tablet, PC Windows, Xbox Series X|S e Xbox One e presto su Smart TV.
Novità anche sul fronte Microsoft Edge e Windows 11. L’ottimizzazione per i giochi in modalità finestra sono in fase di test all’interno del programma Windows Insider. Questo permetterà di migliorare significativamente la latenza e di sbloccare interessanti funzioni di gioco tra cui auto HDR e VRR. Una nuova app di calibrazione HDR permetterà inoltre di migliorare la precisione del colore dei diplay HDR. Il widget di Gamepass consentirà invece ai giocatori di sfogliare e scoprire i giochi di Game Pass e tornare ai titoli giocati di recente mentre la barra del controller presenterà un elenco dei giochi più recenti e collegamenti ai programmi di avvio di giochi più diffusi, inclusa l’app Xbox.
Parlando più nello specifico di Microsoft Edge troveremo una nuova home page di gioco personalizzata con notizie, guide, streaming e momenti salienti dei giochi. Verrà inoltre integrato Clarity Boost che aiuterà a rendere il gameplay dal cloud più nitido e scorrevole quando si gioca nel browser.
Emersi i primi dettagli di Project Mooncroft, programma che porta il divertimento e la scoperta di giocare a nuove demo curate di giochi in arrivo ai m di Xbox Game Pass: il programma partirà nel corso del prossimo anno con l’obiettivo di fornire agli sviluppatori indipendenti di tutto il mondo più opportunità per creare entusiasmo per i loro giochi. Gli sviluppatori che decideranno di aderire potranno vedere l’andamento delle loro demo e ricevere un compenso, onsentendo loro di portare la loro creatività su Xbox e raggiungere un nuovo pubblico con Game Pass.
Arriviamo infine ad Xbox Design Lab. Il servizio offre ai videogiocatori di tutto il mondo l’opportunità di esprimere la propria personalità con miliardi di possibili combinazioni: recentemente abbiamo potuto ammirare il bellissimo Xbox Pride Controller. A breve verranno aggiunti nuovi colori pastello e nuovi design per la scocca del controller . Il servizio verrà reso disponibile anche in 11 nuovi paesi, tra cui Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea, Singapore, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Norvegia, Slovacchia, Svizzera e aggiungeremo Taiwan entro la fine dell’estate.
Insomma il futuro di Xbox si prospetta carico di novità, molte delle quali saranno sicuramente ancora da svelare. Quel che è certo è che le novità in arrivo non sono poche e permetteranno all’azienda di raggiungere sempre più utenti.
La parola ora spetta a voi, quale di queste novità vi convince maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: Xbox Wire