Il PlayStation VR2 rappresenterà la nuova frontiera del gaming VR next-gen made in Sony, e man mano che ci avviciniamo alla sua possibile data di lancio, la casa giapponese ci fornisce sempre più informazioni a suo riguardo! Questa volta, ecco alcune delle opzioni che saranno presenti nel software del visore!
Ad aggiornarci è sempre PlayStation che, tramite un nuovo articolo sul blog ufficiale, ci illustra finalmente alcune delle opzioni software disponibili all’utente!
La prima comodissima funzionalità riguarda la modalità “See-through” che, come intuibile dal nome, permetterà ai giocatori di accedere alle camere presenti sul visore per poter vedere cosa ci circonda tramite le lenti. Questa visuale sarà molto comoda ad esempio dopo che il giocatore avrà indossato il visore, per poter individuare il secondo controller o anche un semplice bicchiere d’acqua!
Le camere verranno anche utilizzate dal visore per creare una mappa virtuale della nostra area di gioco, creando dei confini virtuali che ci avviseranno nel caso ci avvicinassimo troppo ad un muro o ad un mobile!
Sony avvisa inoltre che sarà presente una nuova modalità per la già esistente camera PlayStation 5, che potrà essere utilizzata per creare dei riquadri speciali negli streaming e nei nostri video!
“Una nuova funzione di trasmissione per PS VR2 vi permetterà di filmarvi mentre giocate, collegando una PS5 HD Camera alla console. È un ottimo modo per mostrare i propri movimenti e le proprie reazioni durante una battaglia contro un boss e condividere le proprie reazioni con i compagni di gioco mentre accade!“
Ultima notizia riguarda invece la modalità Cinematic, che potrà essere utilizzata per visualizzare contenuto non VR su uno schermo virtuale. Tale schermo avrà una risoluzione massima di 1920×1080, con un refresh rate variabile tra i 24 e i 120hz!
Un ottimo modo per godere di un’esperienza coinvolgente anche su titoli standard!
“In modalità Cinematic, i giocatori possono visualizzare il sistema e l’interfaccia utente di PS5 e tutti i contenuti multimediali e di gioco non VR su uno schermo cinematografico virtuale. I contenuti in modalità Cinematic saranno visualizzati in formato video HDR 1920×1080 con una frequenza di 24/60Hz e 120Hz.“
La modalità di uso VR permetterà invece di godere i contenuti VR a una risoluzione di 2000×2040 pixel per occhio, con un refresh rate variabile dai 90 a 120hz.
“In modalità VR, i giocatori possono godersi i contenuti di gioco VR con una visuale a 360 in un ambiente virtuale. I contenuti saranno visualizzati in formato video HDR 4000 x 2040 (2000 x 2040 per occhio) con una frequenza di fotogrammi di 90Hz/120Hz.“
Fonte: PlayStation Blog