Annunciato diversi mesi fa, Oppenheimer si mostra finalmente nel primo teaser trailer ufficiale. Il teaser, dalla durata di poco più di un minuto, si concentra sul fisico statunitense Julius Robert Oppenheimer, interpretato per l’occasione da Cillian Murphy (Thomas Shelby in Peaky Blinders). Le scene alternano sequenze dove vediamo il noto fisico statunitense a sequenze che mostrano immagini abbastanza eloquenti: lo scoppio di una bomba atomica.
Dopotutto il film, basato sul romanzo American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Shwerwin, verterà proprio sulla vita del fisico, nato il 22 aprile 1904 e morto il 18 febbraio 1967. Oppenheimer è una delle menti più grandi del ‘900, nonché una di quelle che maggiormente ha influito nella fisica moderna e nella meccanica quantistica. Purtroppo, fu anche uno delle menti dietro l’arma di distruzione di massa più devastante della storia. “Io sono diventato Morte. Distruttore di mondi”. La frase si dice, venne pronunciata dal fisico subito dopo il primo test portato a termine con successo.
J. Robert Oppenheimer è infatti uno dei principali responsabili dell’invenzione della bomba atomica nel Progetto Manhattan. Un’invenzione tanto avveneristica quanto distruttiva, che portò il fisico teorico a una crisi di coscienza talmente profonda da impedirgli di lavorare sulla Bomba H. “I fisici hanno conosciuto il peccato“, affermò il fisico dopo il 6 agosto del 1945, data in cui fu sganciata la bomba atomica su Hiroshima che pose fine alla vita di oltre 100.000 persone.
Il film vedrà un cast d’eccezione. Ad accompagnare Cillan Murphy troveremo Emily Blunt (Katherin O.), Matt Damon (Leslie Groves), Robert Downey Jr. (Lewis Strauss), Floren Pugh (Jean Tatlock), Rami Malek, Dane DeHan e Jack Quaid, noto per il ruolo di Hughie in The Boys. Il film uscirà nelle sale italiane a luglio del 2023. Il conto alla rovescia mostrato nel trailer, però, non rimanda alla data di uscita del film.
Fonte: Universal Pictures