L’avvento del Metaverso ha portato grandi cambiamenti ovunque, settore musicale compreso. Proprio in tal senso MTV lo scorso martedì ha annunciato la nascita di una nuova categoria di premi per il crescente numero di musicisti che hanno organizzato concerti all’interno dei videogiochi: la Best Metaverse Performance.
I prossimi MTV Video Music Awards 2022 saranno il primo spettacolo dell’azienda ad avere questa nuova categoria. I candidati sono:
- Ariana Grande – Rift Tour, Fortnite
- BLACKPINK – The Virtual, PUBG Mobile
- BTS – Minecraft
- Charli XCX – Roblox
- Justin Bieber – An Interactive Virtual Experience, Wave
- Twenty One Pilots – Concert Experience, Roblox
Il vincitore sarà annunciato nel corso dei prossimi VMA che si terranno nel mese di agosto.
Nonostante in molti potrebbero pensare che questo sia un trend destinato a perdere popolarità in futuro, al momento le cose non sembrano affatto così. Questi “concerti digitali” godono infatti di un’enorme popolarità tra il pubblico di giocatori. Basta pensare al concerto tenuto da Travis Scott su Fortnite: durante l’Astronomic Tour il gioco di Epic Games ha registrato oltre 12.3 milioni di giocatori attivi simultaneamente. Il successo è anche maggiore se si controlla YouTube: sulla piattaforma l’evento ha superato le 190 milioni di visualizzazioni.
É proprio Fortnite uno dei giochi che ospita il maggior numero di questi eventi. Dopo il successo di Travis Scott è arrivato il momento di molti altri artisti popolari. Tra questi possiamo ricordare i BTS, Ariana Grande con il suo Rift Tour e Marshmello. Indipendemente dall’artista ognuno di questi concerti attira ogni volta migliaia e migliaia di giocatori, a testimonianza del fatto che l’interesse verso questa nuova tipologia di eventi c’è ed è molto.
Sapevate che anche l’Italia si è ritagliata un piccolo spazio all’interno del gioco? Il tormentone “Brividi” di Mahmood e Blanco è infatti stato aggiunto alla stazione radio “Power Play” e se siete abbastanza fortunati vi accompagnerà nel vostro tentativo di raggiungere la Vittoria Reale.
Ma torniamo ora agli MTV Music Awards. Visitando la pagina ufficiale gli interessati potranno votare i propri artisti preferiti. Le categorie in gara saranno 16, tra cui la nuova Best Metaverse Performance e in ognuna di esse si potranno assegnare 10 voti.
Ora la parola spetta a voi. Avete partecipato ad uno degli eventi in competizione di questa nuova categoria degli MTV Musica Awards? Fatecelo sapere lasciando un commento!