Nelle ultime ore Activision Blizzard è stata accusata di plagio per aver introdotto in Call of Duty: Warzone una skin che sembra sia stata copiata da un vecchio artwork dell’artista Sail Lin. La skin in questione fa parte del pacchetto Floof Fury, pacchetto che come si può facilmente intuire contiene un soldato dalle fattezze canine.
L’intervento di Sail Lin è stato immediato. L’artista ha pubblicato su Twitter un confronto il proprio lavoro e le somiglianze in effetti sono troppe per sembrare casuali. Osservando con attenzione si può notare come la skin di Call of Duty presenti molti dei dettagli dell’opera “originale“ come ad esempio toppe posizionate negli stessi punti, tasche e vestiti praticamente identici.
L’artista si è definito un grande fan di Call of Duty e vedere il suo lavoro utilizzato in questo modo senza i dovuti crediti l’ha lasciato particolarmente amareggiato. Denunciare l’accaduto è un primo passo per fare in modo che eventi del genere non si verifichino più in futuro.
“Ciao a tutti, sono Saillin, l’artista originale da cui hanno copiato la skin Loyal Samoyed in arrivo su Warzone. Ho scoperto solo al momento dell’annuncio che il mio lavoro è stato plagiato. Nonostante io sia un giocatore di Call of Duty, sono particolarmente contrario a vedere il mio lavoro copiato da una grande azienda come Activision. Ho contattato Activision per una spiegazione e/o un risarcimento e fortunatamente la situazione dovrebbe risolversi al più presto. Come artista individuale, non posso fare molto, e per fare in modo che cose simili non capitino in futuro devo parlarne pubblicamente“.
Il comunicato ha fatto in breve tempo il giro del web, e non sono mancate forti accuse di plagio anche da parte di testate di caratura internazionale, come Kotaku e Polygon.
Al momento Activison non ha ancora fornito dichiarazioni ufficiali al riguardo. Il post in cui appariva la skin della nuova Season 4 Reloaded di Call of Duty Vanguard e Warzone è però sparito dai social di Raven Software.
Gametimers, cosa ne pensate di questa faccenda? L’artista riceverà le dovute scuse? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento e continuate a seguirci per non perdere le ultime notizie!