EA ha recentemente affermato che i giochi single-player costituiscono ancora una parte importante della sua attività. Questo nonostante le maggior parte delle produzioni di Electronic Arts si concentri nel settore dei giochi multiplayer live-service.
Nel corso della recente conference call riassuntiva dell’ultimo trimestre di EA, al CEO Andrew Wilson è stato chiesto quale ruolo ricoprano i giochi per giocatore singolo nel modello di business dell’azienda. La risposta di Wilson è stata particolarmente lunga, prolissa e piena di tecnicismi. Per semplificare, l’uomo ha suggerito che nel prossimo futuro EA continuerà ad investire in titoli single-player.
“Il modo in cui pensiamo a questo non è tanto ‘quale gioco’ ma piuttosto ‘quali motivazioni questi giochi soddisfano’. Quindi sappiamo che i nostri giocatori hanno questi motivi fondamentali per giocare: ispirazione, fuga, connessione sociale, competizione sociale, auto-miglioramento, creazione. Queste cose ci uniscono come giocatori, come creatori di mondi e personaggi. Raccontare storie è davvero importante per soddisfare alcune di queste motivazioni” ha spiegato Wilson.
“Mentre pensiamo ai titoli single-player, pensiamo che siano una parte molto, molto importante del portfolio che offriamo per soddisfare le importanti richieste dei giocatori“.
Il CFO Chris Suh è intervenuto anche per assicurare agli investitori che EA non ha nessuna intenzione di scambiare parte della sua attività di live-service altamente redditizi per più giochi single-player. “Mentre pensiamo all’impatto del modello e al suo impatto finanziario, la prima cosa da tenere in mente è che i live-service comprendono ancora oltre il 70% della nostra attività e in futuro continueranno ad essere il nostro motore trainante“.
La notizia dell’attuale interesse di EA per i giochi single-player arriva quasi in concomitanza con il rumor di un nuovo gioco dedicato a Black Panther. Secondo Jeff Grubb EA sarebbe attualmente al lavoro su un nuovo gioco single-player dedicato al celebre eroe Marvel.
Ma ora la parola spetta a voi. Siete giocatori più solitari oppure preferite titoli multigiocatore? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Fonte: Gamesradar – Electronic Arts