Quasi 170 milioni di copie vendute. No, non stiamo parlando di un intero franchise. Parliamo delle vendite di un singolo gioco, Grand Theft Auto 5. A 10 anni dalla sua uscita si appresta a raggiungere un risultato impressionante. La conferma giunge dall’ultimo resoconto finanziario di Take-Two dove, tra dichiarazioni a dir poco ambiziose riguardanti GTA 6 e l’importante traguardo ottenuto con Red Dead Redemption 2, la compagnia ha confermato come GTA 5 sia ormai prossimo a superare il muro delle 170.000.000 di unità vendute.
Numeri da fantascienza, impensabili per un videogioco che per anni è stato venduto quasi a prezzo pieno. Eppure, Rockstar Games è riuscita a mantenere alto l’interesse su Grand Theft Auto 5 così a lungo da permettergli di raggiungere un risultato straordinario. Finora, solo Minecraft poteva vantare di aver raggiunto traguardi simili. Chiaramente, il titolo Mojang è molto lontano, forte anche della sua pubblicazione su dispositivi mobile Android e iOS.
In ogni caso, grazie ad un supporto post-lancio da encomio, soprattutto perché reso disponibile in via del tutto gratuita, Rockstar Games consolida ancor di più la sua seconda posizione nella classifica dei videogiochi più venduti di tutti i tempi. Dietro di lui solo Tetris può vantare di aver superato la cifra a 8 zeri, con 100 milioni o poco più di unità vendute. Ricordiamo inoltre che GTA 5, da solo, ha venduto più di tutti gli altri capitoli del franchise messi insieme, e il franchise in questione vanta titoli quali GTA 4 e GTA San Andreas che hanno saputo piazzare oltre 30 milioni di copie ciascuno.
Resterà ora da chiedersi se Rockstar Games saprà bissare il successo con l’attesissimo Grand Theft Auto 6. Le ambizioni da parte del team ci sono tutte, ma la seconda posizione di Grand Theft Auto 5 sembra effettivamente irraggiungibile, così come è irraggiungibile la prima posizione di Minecraft. In ogni caso, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre, cari Gametimers.
Fonte: Take-Two