In una recente chiacchierata con VGC, Stephen Kick di Nightdive, studio alle prese con il remake di System Shock, è finito a parlare del grande ritorno sotto i riflettori del genere horror, genere che ogni anno appassiona sempre più videogiocatori. Il CEO di Nightdive ammette di non essere in grado di individuare il momento esatto di questo gradito ritorno ma identificain Resident Evil 2 Remake una delle cause principali.
“Sono davvero un grande fan di Dead Space e di conseguenza ero davvero entusiasta quando ho scoperto che stavano rifacendo il primo. The Callisto Protocol ha un aspetto fantastico e ovviamente abbiamo System Shock, tutto si sta concentrando nello stesso momento. Sono molto felice della situazione che si è creata. L’horror sci-fi è probabilmente il mio genere preferito, sono sempre alla ricerca di storie del genre. Non saprei dire però per quale motivo in questo momento stiamo assistendo a questa sorta di afflusso di titoli horror. Forse le persone si stanno solo stancando dei fantasy” ha dichiarato Kick.
“É come un flusso e riflusso, giusto? Abbiamo avuto World of Warcraft e Everquest negli anni 2000. Poi il mercato si è spostato sulla fantascienza, per poi tornare al fantasy. Ora siamo tornati nuovamente alla fantascienza. Bisognerebbe dare un’occhiata alla storia“.
Successivamente Kick spiega come il recente remake di Resident Evil 2 abbia dato una forte spinta al genere horror, rivitalizzandolo e spingendo nuovi fan ad avvicinarsi a questi titoli.
“La cosa che mi sorprende davvero è che tradizionalmente i giochi horror sci-fi non hanno mai segnato grandi vendite, ma penso che con l’avvento di alcune dei remake più recenti, in particolare gli ultimi capitoli di Resident Evil, ci sia stato un grande afflusso di persone interessate a giocare a questa tipologia di giochi“.
“Con Resident Evil 2 Remake è stato fatto un ottimo lavoro, il gioco ha stabilito il livello qualitativo da raggiungere per fare un grande remake e ha venduto incredibilmente bene. Penso sia per questo che a breve vedremo il remake del primo Dead Space“.
Il gioco del 2019 si è in effetti rivelato una piacevole sorpresa, ottenendo immediatamente il consenso di critica e pubblico. Resident Evil 2 Remake ha segnato in effetti il ritorno ai vecchi canoni della saga, seppur in chiave moderna. Da diversi mesi è inoltre disponibile un aggiornamento gratuito per console next-gen e PC che permette di giocare al titolo con una qualità migliore.
Nessuna nuova dichiarazione invece per quanto riguarda il Remake di System Shock. Il gioco è in sviluppo ormai dal 2016 e al momento non ha ancora una data di uscita ufficiale. Nulla da temere però perché il titolo è ormai prossimo all’essere completato.
Fonte: VGC