Oggi termina un’era per il mondo del PC Gaming. Il matrimonio tra EVGA e NVIDIA è infatti giunto al termine e a partire dalla serie RTX 40, non vedremo più schede video custom prodotte dall’azienda, se non della serie corrente. EVGA ha infatti tenuto a chiarire che, nonostante questa decisione, essa continuerà a produrre le schede video già esistenti ma si limiterà dunque fino alla serie RTX 30. Allo stato attuale, EVGA non sta pianificando di passare alla concorrenza, vale a dire AMD e Intel.
Il motivo dietro questa decisione inaspettata è dettata, come afferma il CEO dell’azienda Andrew Han, da una “questione di principio”. Non risiedono infatti motivazioni economiche dietro questa scelta, bensì un’indignazione da parte del CEO nei confronti del comportamento di NVIDIA con la serie 30, ritenuto da lui poco professionale. Secondo Han, infatti, la comunicazione tra NVIDIA e le varie aziende di terze parti è stata insufficiente.
Questa decisione porterà con se enormi conseguenze per quanto riguarda l’azienda di Han. GamerNexus ha infatti affermato che circa il 70% dei ricavi della compagnia viene proprio dal mercato delle schede video, mentre il resto è dettato da prodotti quali alimentatori o schede madri. EVGA non è però l’unica ad essere coinvolta in questa decisione, in quanto una grande parte delle GPU Nvidia piazzate sul mercato sono proprio marchiate EVGA.
A lasciar ancora più sorpresi è la decisione di non voler proseguire la propria avventura nel mondo delle schede video con AMD oppure con la neonata Intel Arc, ossia le due principali rivali di NVIDIA. E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: VG247