Final Fantasy 16 è uno dei grandi assenti di questo periodo ricco di annunci relativi alle prossime attesissime produzioni videoludiche. Molte le occasioni in cui un nuovo trailer sarebbe potuto comparire a sorpresa, ma purtroppo le cose non sono andate così. I fan della storica saga di JRPG si stanno infatti domandando quando sarà possibile dare una nuova occhiata al sedicesimo capitolo in attesa di poterci mettere la mani sopra. A dare una risposta a questa domanda è intervenuto Naoki Yoshida, producer del gioco, rassicurando che nel mese di ottobre arriverà un nuovo trailer.
Nel corso del Tokyo Game Show 2022 il pubblico ha ricordato a Yoshida che tempo addietro fu confermato che nel corso di questo autunno nuove informazioni su Final Fantsy 16 sarebbero arrivate. Al momento però nessun nuovo dettaglio. Una volta sul palco il producer ha avuto modo di rispondere, assicurando che a del nuovo materiale è in arrivo a breve.
“Non ho avuto la possibilità di parlare con il team di marketing e quello di pubbliche relazioni, per niente. Per questo non sono sicuro di quanto mi sia permesso rivelare. Penso che molto probabilmente saremo in grado di pubblicare il nuovo trailer il prossimo mese o giù di lì. In seguito spero di poter dare un’idea di quando Final Fantasy 16 uscirà“.
Al di fuori del trailer i lavori dietro Final Fantasy 16 stanno procedendo a gonfie vele e si dovrebbero trovare ormai nelle fasi finali. Per la felicità dei giocatori, in questo nuovo capitolo torneranno le iconiche Summon, questa volta però utilizzate in modo differente rispetto al passato. In questo sedicesiomo capitolo della “Fantasia Finale” saranno molto simili ad un azione del giocatore e saranno direttamente controllabili. Secondo quanto detto da Yoshida, gli Eikon, ovvero le Summon, saranno paragonabili a delle vere e proprie armi di distruzione di massa.
Infine Final Fantasy 16 abbandonerà la natura open world adottata dal quindicesimo capitolo. Il team di sviluppo ha infatti ascoltato i giocatori che più volte si sono lamentati di un mondo aperto molto noioso. Per gli sviluppatori questa nuova configurazione dovrebbe restituire il feeling di un mondo più vasto e vivo.
Sapevate invece che in origine era prevista una versione per PlayStation 4 di Final Fantasy 16? L’idea è stata però scartata in breve tempo. Questo perché produrre una versione del gioco per PlayStation 4 avrebbe reso molto più complicato raggiungere un livello qualitativo sufficiente su PlayStation 5.
Fonte: Gematsu