Ted White, stuntman e attore, interprete di Jasoon Voorhes in Venerdì 13, parte 4 “Capitolo Finale” ci ha lasciati. Aveva 96 anni. L’annuncio è arrivato attraverso un post pubblicato su Instagram da Sean Clark, documentarista ed esperto di pellicole horror. White, 96 anni, ha speso la vita per il cinema in qualità di Stuntman soprattutto.
Il suo ruolo più importante è, certamente, quello di Jasoon Voorhes, lo spietato assassino di Camp Crystal Lake, nella quarta pellicola del franchise cinematografico Friday the 13th. La pellicola risale al 1984. All’epoca White era un “giovanotto” di appena 58 anni.
“Ho avuto il piacere di lavorare con lui per 20 anni” scrive Clark su Instagram. “È il mio nonno adottivo. Senza ombra di dubbio, il miglior ‘storyteller’ che abbia mai incontrato. Se non vi è mai capitato, recuperate il libro che ha scritto. Lì sono raccolte tante delle storie che ha raccontato anche a me. Sono onorato di esser stato menzionato in quel volume, nei capitoli dove racconta il suo periodo in giro per convention. Mi mancherai. Mi mancheranno quelle cene a base di bistecca che facevamo spesso. Il mio cuore va a tua moglie, Jeri, e ai tuoi figli. È stato un vero onore conoscerti. Riposa bene amico mio. Ti voglio bene Ted” scrive in un commovente messaggio sempre Clark.
La sua carriera non è certo limitata a Venerdì 13. White, classe 1926, inizia a lavorare nel mondo del cinema a 23 anni, nel 1949. Subito si parte con un film importante come Iwo Jima: Deserto di Fuoco. Dal 1952 comincia a fare da “double stunt” a niente meno che la leggenda dei western John Wayne. Tra gli altri film a cui ha preso parte a vario titolo vale la pena ricordare alcuni cult come Point Black, All’inseguimento della pietra verde, Tron, 1997: Fuga da New York, Fuori in 60 secondi e To Hell and Back: The Kane Hodder Story.
Tristi giorni per il cinema e la televisione. Nei giorni scorsi ci hanno lasciati Angela Lansbury (Jessica Fletcher ne La Signora in Giallo) e Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid in Harry Potter).
Fonte: MovieWeb