GTA Online: Rockstar Games ha disabilitato il sistema anti-cheat su PC, forse solo temporaneamente

E’ notizia recente che la versione PC di GTA Online, nell’ultima patch, ha visto venire rimosso una gran parte del suo sistema anti-cheat. Stando ad un post dell’insider Tez2, di solito bene informato sulle questioni legate al mondo Rockstar Games, quasi il 95% delle funzionalità anti-cheat sarebbero state disabilitate con l’ultima patch.

Nei fatti, la componente multiplayer di GTA 5, attiva da quasi un decennio, potrebbe essere pronta ad un lento tramonto. Gli attuali sistemi di sicurezza, pur con qualche fallacia di tanto in tanto, impedivano a utenti malintenzionati di modificare le caratteristiche del gioco a loro vantaggio. In altri termini, non è da escludere che nel prossimo futuro, potremo incontrare per la Los Santos di GTA Online videogiocatori invulnerabili. Allo stesso modo, potrebbero apparirne di altri con una potenza di fuoco superiore al normale, mezzi di trasporto fuori dalla loro normale portata o un conto in banca da veri sceicchi.

Non è chiaro il motivo che ha spinto Rockstar Games a rimuovere questo sistema che garantiva a tutti i giocatori di GTA Online un’esperienza equilibrata e tranquilla. Secondo altre indiscrezioni, la strana mossa sarebbe solo temporanea. In altri termini, Rockstar potrebbe star vagliando nuovi software più performanti per impedire che l’anarchia – quella vera – regni sovrana all’ombra di Vinewood.

GTA Online è uno dei motivi per cui GTA 5 è ancora oggi uno dei titoli più venduti. Va segnalato tuttavia, che questo problema di rimozione dell’anti-cheat affligge solo la versione PC del gioco, infatti su console, l’anti-cheat funziona ancora perfettamente. A tal proposito, su PS5 e Xbox Series X è attivo anche il servizio GTA Plus, a pagamento mensile. La notizia della sua introduzione che fece storcere il naso a diversi player.

Vi terremo aggiornati su questa strana manovra di Rockstar Games.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Twitter