Inizialmente era solamente una voce di corridoio, poi è arrivata la conferma ufficiale e da questo inizio di novembre 2022 è anche disponibile per tutti i vecchi e nuovi abbonati. Stiamo parlando del nuovo piano tariffario base di Netflix, che offre un prezzo low-cost in cambio di un po’ di pubblicità durante gli streaming.
Ma cosa cambia? Come funziona e quali saranno le novità che ci attenderanno in futuro su Netflix? Ve lo spieghiamo in poche semplici parole qui di seguito!
Quello che inizialmente veniva chiamato piano “Basic“, almeno in Italia ha preso il nome di piano “Base con pubblicità“, questo rende più chiaro e immediato capire quella che è la proposta offerta. Otterrete la possibilità di vedere i contenuti in streaming su un catalogo limitato, non avrete quindi accesso all’intero catalogo di Netflix!
Potrete vedere film e serie TV su un solo dispositivo per volta, con una risoluzione massima di 720p e non sarà possibile effettuare il download per la visione offline dei contenuti. Il prezzo sarà di 5,49 euro al mese a fronte di 7,99 euro al mese del piano base, con un risparmio quindi di 2,50 euro.
Tutti gli altri piani invece restano invariati. Le novità che vi abbiamo finora segnalato, sono già in vigore. Per la precisione sono state rese disponibili dalle ore 17:00 di ieri 3 novembre 2022.
La domanda che tutti si pongono è senza alcun dubbio: quanto è invasiva la pubblicità? Nel comunicato ufficiale Netflix Italia ha indicato che le interruzioni pubblicitarie potranno durare fino a cinque minuti ogni ora di visione. L’effettiva quantità e durata delle interruzioni dipenderà dal tipo di contenuto che si andrà a vedere. I film più lunghi per ovvi motivi avranno un maggior numero di interruzioni pubblicitarie, mentre dal lato opposto anime e sit-com in cui gli episodi durano meno di 30 minuti avranno un impatto minore.
Le novità però non finiscono qui, perché Netflix ha anche detto addio ai contenuti in bassa risoluzione a 480p. Da questo momento infatti tutti i contenuti saranno trasmessi ad almeno 720p.
In più a partire dal 2023, in un momento ancora non precisato, ci sarà una nuova aggiunta al piano tariffario che consentirà di condividere l’account con gli amici a pagamento.
Fonte: Netflix