La notizia è stata battuta nelle scorse ore da AdnKronos. Domenico Colarossi, noto col nome d’arte di Nico Fidenco, ci ha lasciati. Il cantante è morto a 89 anni. A confermare la notizia all’agenzia stampa la moglie, Annamaria, e la figlia, Guendalina.
Nico Fidenco nasce a Roma il 24 gennaio 1933 col nome di Domenico Colarossi. Raggiunge la popolarità negli anni ’60 riadattando alcune colonne sonore cinematografiche come canzoni. Tra gli esempi più noti possiamo citare “Su nel cielo” (What a Sky in originale, dal film I Delfini di Francesco Maselli). In seguito è il turno di Legata a un Granello di Sabbia, generalmente riconosciuta come il primo tormentone estivo della musica italiana avendo raggiunto oltre un milione di copie vendute. Altre colonne sonore adattate come canzoni provengono da film come Colazione da Tiffany, Exodus e La donna nel mondo.
La popolarità di Fidenco è legata però anche alle sigle dei cartoni animati. Sua la voce di alcuni dei più famosi anime giapponesi trasmessi in Italia tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80. Come dimenticare, ad esempio, Sam il ragazzo del West e Don Chuck Castoro già citati nel titolo. Ma vanno assolutamente menzionate anche Godzilla, Bern – il mostro umano, Cyborg – i nove supermagnifici. Sua anche la sigla di Arnold.
Quella di Fidenco è la seconda storica voce legata al mondo dei cartoni a lasciarci in pochi giorni. A metà novembre si è spento Kevin Conroy, doppiatore e voce di Batman nelle serie animate e nei videogiochi.
Fonte: AdnKronos