Addio a Richard Miller, artista di Industrial Light and Magic che ha lavorato a Star Wars, Ritorno al Futuro e Pirati dei Caraibi

addio-richard-miller

Ci ha lasciati Richard Miller, una delle figure storiche di Industrial Light & Magic, l’azienda di effetti speciali più famosa di Hollywood. Lo scultore, autore, tra le altre cose, del bikini dorato della principessa Leia di Star Wars episodio VI: Il Ritorno dello Jedi e di Davy Jones in Pirati dei Caraibi La Maledizione del Forziere Fantasma e che ha lavorato a Ritorno al Futuro. Miller è scomparso nella sua abitazione situata nel Nord California durante il sonno nella giornata di giovedì 8 dicembre, due giorni dopo il suo compleanno. A svelarlo un portavoce della ILM al portale The Hollywood Reporter.

Era sopravvissuto al cancro ma dopo un lungo ricovero non ce l’ha fatta. Miller ha contribuito comunque ad oltre 55 lungometraggi e a numerosi progetti a partire dal 1981. Tra questi ci sono la trilogia di Star Wars, diversi film di Star Trek, i primi tre film di Pirati dei Caraibi e gli ultimi due di Ritorno al futuro. Non solo, anche a Ghostbusters, Howard il papero, Innerspace, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Willow, Indiana Jones e l’ultima crociata, The Rocketeer, Hook, The Mask, Jumanji e Il pianeta delle scimmie.

Un portavoce della ILM ha così commentato la scomparsa: “Con le sue abilità artistiche, un atteggiamento piacevole e uno spiccato senso dell’umorismo, Richard si è inserito bene fin dall’inizio ed è diventato un punto fermo della ILM. Richard mancherà molto a tutta la famiglia ILM, ma il suo contributo artistico continua a vivere in ognuno dei film a cui ha contribuito e nei ricordi affettuosi di tutti coloro che lo hanno conosciuto”. Anche se Richard Miller non ci sarà più, il suo contributo al mondo del spettacolo non potrà di certo mai perdersi.

Fonte: The Hollywood Reporter