Mercoledì, la serie Netflix diretta da Tim Burton, sta ottenendo un successo straordinario. In appena un mese di trasmissione, ad esempio, ha sfondato la soglia del miliardo di ore di show streammato. Un risultato simile era stato raggiunto solo da Squid Game e dalla quarta stagione di Stranger Things. Come prevedibile, la serie è divenuta un vero e proprio fenomeno social dove ha ottenuto ancora maggiore risonanza grazie a notizie, parodie e meme (la scena del ballo, pur con una canzone diversa, spopola su Instagram e TikTok).
Una situazione che sta incoraggiando Netflix a pensare a un “Addams Cinematic Universe” o qualcosa di simile. A parlarne è Peter Friedlander, dirigente della piattaforma streaming che ha da poco concesso una intervista a Vulture poi ripresa da CBR. Il dirigente, di fronte a un interrogativo riguardo la possibilità di espandere ulteriormente l’universo narrativo creato originariamente da Charles Addams con ulteriori stagioni o contenuti su Netflix ha preferito glissare con un allusivo: “vorrei dirvi di più. Ma posso dire di essere ottimista”.
Una eventualità, quella di proseguire la storia, a cui Alfred Gough e Miles Millar (sceneggiatori di Mercoledì e di altre serie e film di successo, citiamo Smallville) si dicono da tempo più che preparati. “Abbiamo materiale per almeno tre o quattro stagioni” dicono gli showrunner. Gli spunti per approfondire determinati personaggi o situazioni, dicono, non mancano e potrebbe essere interessante esplorarli.
Di recente, Netflix ha pubblicato i blooper e dietro le quinte del set della serie. Jenna Ortega è già confermata nel cast di Scream 6. Ottimo il riscontro in termini di apprezzamento per Emma Myers. L’attrice interprete di Enid Sinclair è la candidata ideale a interpretare Gwen Stacy in un ipotetico prossimo live action, dicono i fan.