DeLorean Motor Company ha fatto causa alla Universal Studio perché quest’ultima non avrebbe rispettato i diritti di utilizzo della DeLorean DMC-12 nella trilogia di Ritorno al Futuro. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Time, la casa automobilistica statunitense non avrebbe ricevuto gli utili dal 1985 al 1990 derivanti dagli incassi nelle sale e dal merchandising.
L’azienda automobilistica, continua il Los Angeles Times, avrebbe diritto al 5% delle entrate derivanti non solo dal merchandising ma anche dagli accordi legati ai film, accordi in merito all’utilizzo dell’auto. “Nonostante l’uso continuo da parte di NBCUniversal della licenza originariamente garantita a Universal Studios, e nonostante NBCUniversal abbia continuato a pagare alcune delle roaylties, NBCUniversal avrebbe mancato di pagare totalmente DMC per l’utilizzo secondo l’accordo del 1989“, hanno affermato gli avvocati.
“DMC ha richiesto che NBCUniversal fornisca la contabilità accurata riguardante il denaro dovuto a DMC, ma NBCUniversal ha rimandato, deviato e respinto queste richieste. NBCUniversal ha anche rifiutato di rilevare l’estenzione di utilizzo della licenza”, riporta il L.A. Times. Ricordiamo che la DeLorean DMC-12 è apparsa nella Trilogia di Ritorno al Futuro ed è, di fatto, l’auto immagine del film.
L’azienda è stata fondata nel 1975 da John DeLorean, ma ebbe vita breve. Nel 1982 fu infatti costretta a chiudere per bancarotta, con la DeLorean DMC-12 a rappresentare l’emblema di questo enorme flop automobilistico, essendo l’unica vettura mai prodotta dall’azienda statunitense.
L’auto, disegnata dalle mani del designer italiano Giorgetto Giugiaro, vantava un design avveniristico caratterizzato da forme squadrate, porte ad ali di gabbiano e carrozzeria in acciaio inox. Questo design però non trovava riscontro con le prestazioni, deludenti persino per l’epoca. La DMC-12 presentava anche carenze sulla qualità costruttiva. Nonostante tutto, l’auto è diventata un vero cult dell’automobilismo.
Nel 2022, DeLorean Motor Company è tornata sotto i riflettori con l’annuncio della DeLorean Alpha 5. Si tratta di una supersportiva elettrica che riprende alcuni elementi della DMC-12. Le prestazioni, questa volta, sono davvero da urlo.
A proposito della trilogia di Ritorno al Futuro. Christohper Lloyd e Michael J. Fox si sono presentati insieme sul palco del New York Comic-con. Fox, inoltre, premiato con un award speciale durante la sera dedicata agli Oscar alla Carriera.
Fonte: Los Angeles Times