Potremmo esserci quasi. Vi ricordate della proposta per un set LEGO dedicato alla storica scena di Fantozzi che prende l’autobus al volo, contenuta nel primo film del 1975? Ecco, pare che dopo la fase iniziale, che prevedeva la raccolta di almeno 10 mila firme perché l’idea fosse presa in esame dall’azienda che produce i mattoncini colorati. Quel primo ostacolo è stato superato in pochissimi giorni. Adesso Fantozzi si qualifica insieme ad altre 34 idee che dovranno superare l’ultima fase di analisi.
Le probabilità di successo, va detto, sono però risicate. Il progetto, presentato dall’italiano Nastronauta (la cui firma era anche su un’idea per un tributo ai Pink Floyd), dovrà vedersela con altri 34 progetti molto validi. Inoltre, va ricordato, le idee proposte a LEGO dovrebbero essere originali e libere da vincoli di licenza (condizione che invece sussiste nel caso di Fantozzi). Ultimo ma non meno importante, LEGO dovrà tenere a mente che i progetti da produrre dovranno essere venduti in tutto il mondo. Il ragioniere scritto e interpretato da Paolo Villaggio riscuoterebbe sicuro successo sia nello stivale sia tra gli italiani all’estero appassionati di costruzioni. Fuori da questo target il mercato sarebbe molto ristretto.
Quest’ultima condizione, per fare un esempio, lo metterebbe in deciso svantaggio rispetto ad un altro dei progetti che hanno superato le fasi di selezione: il set tributo a UP, film animato prodotto da Pixar nel 2009. Anche quest’ultimo set, comunque, non soddisfa la condizione di prodotto libero da licenza ed è dunque quasi impossibile che la società di mattoncini dia semaforo verde. Ancora, dal mondo del cinema va citato il castello di Jack Skellington (Nightmare Before Christmas). Spazio anche ai prodotti ispirati dalle serie TV. Dopo il set dedicato a The Office (effettivamente prodotto e venduto), qualcuno ne ha proposto un altro dedicato però a Communtiy.
Tra le altre idee selezionate per la fase finale citiamo anche il meme “This is Fine”. Ce ne sono anche alcuni legati ai videogiohi. Uno dei set è dedicato a Pacman, un altro a The Legend of Zelda Breath of the Wild.
Fonte: Blog Lego