VGChartz ha pubblicato le sue stime di mercato fino al 10 dicembre 2022, mettendo a confronto le vendite stimate di ogni console prodotta. Essendo stime, vanno prese con le dovute pinze. Detto questo, il risultato emerso sarebbe sorprendente. Xbox Series X avrebbe superato le 20 milioni di unità vendute, mentre Nintendo Switch avrebbe invece compiuto l’ormai inevitabile sorpasso nei confronti di Nintendo Game Boy, diventando la terza console più venduta di tutti i tempi.
Quello di Nintendo Switch è un risultato che obiettivamente avrebbe del clamoroso. La console Nintendo è ormai disponibile dal 2017 ma, nonostante i 3 anni di ritardo nell’arrivo dell’allora next-gen, ha saputo conquistare un’enorme fetta di mercato e di fatto superare anche la stessa PlayStation 4.
Ovviamente le vendite di Switch sono rallentate negli ultimi mesi. Nel 2022, Nintendo avrebbe venduto 17.360.467 milioni di Switch, contro le 24.409.809 del 2021 e le quasi 30 milioni del 2022. Un trend negativo che persiste ed era inevitabile. Nonostante tutto, Nintendo Switch avrebbe sfiorato e probabilmente superato le 119 milioni di console vendute nel suo ciclo vitale.
Ricordiamo che attualmente la classifica vede PlayStation 2 svettare con 157,70 milioni di console vendute ufficialmente, braccata a stretta distanza da Nintendo DS con 154,02 milioni di console vendute. Entrambi sembrano traguardi difficilissimi da raggiungere ma, onestamente, non resteremmo sorpresi se Switch arrivasse quantomeno vicino a quei numeri. Certo è che il sempre più incombente arrivo di una nuova generazione di console Nintendo potrebbe porre un brusco freno alle ambizioni di Switch.
Ripetiamo che queste sono stime di mercato e per tanto non sono da prendere per ufficiali.
Fonte: VGChartz