La scorsa settimana, un tecnico del negozio Wololo aveva denunciato un presunto errore di design catastrofico per PlayStation 5. Secondo il tecnico, il metallo liquido utilizzato per raffreddare la console potrebbe colare se quest’ultima è tenuta perennemente in verticale. Dopo aver generato un allarmismo sul web, Wololo ha fatto dietrofront, chiarendo che questo problema può nascere solo in casi particolari.
Come afferma sul proprio profilo Twitter, la pagina spiega che c’è stato “un fraintendimento critico” quando TheCod3r ha affermato che il metallo liquido utilizzato per raffreddare la CPU potesse colare su tutte le console, danneggiandole pesantemente. In realtà tale problema si verificherebbe solo con console riparate recentemente da negozi vari non specializzati con la console. Un dietrofront obbligato, quello del sito, dopo anche le smentite da parte di altri tecnici.
Diversi esperti hanno infatti illustrato come questa problematica sia quasi impossibile che si presenti su una console esente da problemi di fabbrica. Gli ingegneri di Sony hanno lavorato per oltre 2 anni su questa soluzione e, di conseguenza, hanno pensato anche a questa eventualità. Nella console sono stati inseriti ben quattro strati di protezione che impediscono al metallo liquido di colare sugli altri componenti.
Come spiega Zuby_Tech, gli strati di protezione consisterebbero in un nastro presente sia sul dissipatore che sull’APU, insieme a uno scudo contenente il metallo ilquido. Una spugna esterna impedisce un eventuale fuoriuscita assorbendo il metallo e con essa anche l’heatsink, il quale fa da ulteriore barriera per il liquido.
Tutto ciò è dunque un grande, grandissimo malinteso che ha generato un enorme allarmismo nella community. Se vi piace tenere PlayStation 5 in verticale, fate pure.
Fonte: Twitter