PS5: un tecnico sconsiglia di tenerla in verticale. Il rischio: il fluido per raffreddare il SoC potrebbe colare

sony-playstation-5-ps5

L’avvertimento arriva dalla francia: evitate di tenere le vostre PS5 in verticale per non rischiare danni sulla scheda madre. Questo, in sintesi, il messaggio postato su Twitter dall’account Console System, di proprietà di un tecnico specializzato nella riparazione di console. Stando alla sua segnalazione, tenere PlayStation 5 ‘in piedi’ potrebbe far colare il metallo liquido utilizzato come sistema di raffreddamento del SoC (una delle novità introdotte da Sony con questa nuova generazione di PlayStation).

Nell’eventualità che si verificasse questa situazione, i risultati, per la console, potrebbero anche essere ‘fatali’. In primo luogo, ovviamente, il System on a Chip non godrebbe più del sistema di dissipazione previsto da Sony. Questo, ovviamente, porterebbe a un surriscaldamento e alla definitiva rottura del chip specie se le vostre sessioni di gioco sono più lunghe. Altro effetto collaterale decisamente indesiderato è che la lega di metallo liquido andrebbe a ‘gocciolare’ un po’ dove capita sulla scheda madre e sui circuiti sottostanti col rischio – concreto – di beccarne uno vitale. Nel qual caso potremmo anche dire bye-bye alla console.

Va aggiunta una precisazione prima che si scateni il panico. Questa è, al momento, la prima segnalazione di questo tipo a raggiungere gli onori della cronaca. Non esistono – al momento – dati statistici certi che è possibile utilizzare per lanciare l’allarme. Ecco perché, anche nel titolo, abbiamo specificato si tratti della segnalazione di un singolo. Il consiglio è, come sempre, di tenere sotto controllo la temperatura della console, evitare di utilizzarla nelle situazioni in cui non può esserci una dissipazione attiva e passiva efficace (in spazi molto stretti dove la circolazione dell’aria è minima, ad esempio).

A proposito della console. Jim Ryan ha annunciato che i problemi di scorte per PS5 sono quasi finiti. Al momento Sony conta 30 milioni di PlayStation 5 in circolazione.

Fonte: Console System