Vampire Survivors vince il premio miglior indie “Off Brodway Award” durante i New York Game Awards 2023. Il gioco di Poncle batte un mostro sacro come il nuovo Return to Monkey Island di Ron Gilbert. L’ultimo capitolo della storica serie piratesca era candidato nella stessa categoria.
In questa vittoria c’è tanta Italia, infatti Vampire Survivors per chi ancora non lo sapesse è un titolo made in Italy, realizzato da Luca Galante noto come “Poncle”. Le musiche di Daniele Zandara e Filippo Vicarelli. Vampire Survivors è uscito per PC Windows e macOS il 20 ottobre 2022, poi per Xbox Series X e S e Xbox One il 10 novembre 2022 e per i sistemi mobile di Android e iOS l’8 dicembre 2022.
Vampire Survivors è un rougelike shoot’em up dove i giocatori impersonano un personaggio che attacca in automatico mentre affronta orde di mostri, cercando di sopravvivere il più a lungo possibile all’assalto dei nemici. Nel corso dell’avventura è possibile sbloccare nuovi personaggi, armi e reliquie per i livelli successivi.
Vampire Survivors era stato candidato anche ai The Game Award 2022 nella categoria di “Miglior Indie al debutto”, vinto poi da Stray di Annapurna che si è portato a casa anche il Best Indie Award quella sera.
Un riconoscimento, quello conferito a New York, che regala lustro all’industria videoludica italiana, e che speriamo possa essere un segnale di come anche nel nostro bel paese sappiamo essere maestri nella realizzazione di videogiochi, ritenuti all’effettivo vere e proprie opere d’arte.
Di seguito ecco l’elenco di tutti i titoli candidati alla categoria di miglior Indie ai New York Game Awards 2023:
-Immortality
-Neon White
-Return to Monkey Island
-Trombone Champ
–Vampire Survivors
-Wordle
-Wylde Flowers
Vi ricordiamo che la categoria di Miglior gioco ai New York Game Awards è stata vinta da Elden Ring di From Sofware.
E voi cosa ne pensate, siete contenti di questa vittoria? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: IGN