La serie TV di The Last of Us prodotta da HBO è senza ombra di dubbio uno dei prodotti televisivi più attesi di questo 2023 appena iniziato. Con una sola puntata l’adattamento dell’omonimo videogioco targato Naughty Dog si è dimostrato in grado di conquistare quello che a tutti gli effetti era un pubblico diviso in due a causa di alcuni dubbi legati alle scelte di cast. Fortunatamente la quasi totalità dei fan si è ricreduta, promuovendo a pieni voti il pilot andando in onda lo scorso lunedì, pilot che ha segnato il secondo miglior debutto per una serie HBO dal 2010. In occasione del debutto della serie Sony ha deciso di realizzare diversi video in cui si parla della realizzazione di questo ambizioso progetto. Il primo di questi interessanti video si concentra sull’importanza della prima sequenza con protagonisti Joel e Sarah.
Tanto per cominciare Naughty Dog racconta che la sequenza iniziale, in quanto biglietto da visita, ha subito diverse modifiche nelle fasi di sviluppo. In origine i giocatori avrebbero infatti utilizzato sin da subito Joel ma questo agli sviluppatori sembrava sin troppo familiare, spiega Neil Druckmann. É proprio per questo che in seguito a diverse riflessioni si è deciso di far vivere le prime fasi della storia dal punto di vista della giovane Sarah.
“L’inizio del gioco è stata una delle ultime cose che abbiamo finalizzato mentre stavamo creando The Last of Us. Per molto tempo il piano era di giocare nei panni di Joel, non di Sarah. Nei panni di Joel, il giocatore avrebbe sentito i rumori nella casa del vicino, si sarebbe recato lì e avrebbe visto che erano stati contagiati. Poi sarebbe tornato indietro per prendere la figlia. Tutto il resto poi è rimasto come pianificato. Ci è sembrato un modo speciale di affrontare questa storia. Il fatto che lo stiate vedendo dal punto di vista di una bambina molto innocente rende tutto più inquietante e pauroso. Questo aspetto è diventato la nostra stella polare“.
“Sarah non sapeva che stesse accadendo qualcosa di brutto, ma non riusciva a trovare suo padre. Quel sentimento di sconnessione e preoccupazione doveva essere rappresentato. Quindi abbiamo mixato suoni pacati e intensi con, ad esempio, la TV accesa con un volume alto o l’esplosione che fa tremare la stanza. Era tutto lì per creare questa scomoda tensione palpabile in quel momento” spiega Phil Kovats, sound-Director di SIE.
Quella che negli anni è diventata una sequenza iconica è stata proposta in maniera completamente inedita nello show di HBO. Sebbene in molti sapessero già cosa sarebbe successo nel giro di pochi minuti, il primo episodio della serie di The Last of Us introduce parecchi dettagli interessanti sul rapporto tra Joel ed Ellie.
“Penso che sia io che Neil fossimo entusiasti all’idea di poter aggiungere un po’ più di contesto alla relazione tra Joel e Sarah. Quello che non potevamo fare era dare agli spettatori la stessa sensazione che ho avuto io, e suppongo tutti i giocatori, quando abbiamo giocato al gioco per la prima volta, dove si vestono i panni di Sarah, ci si sveglia e non si riesce a trovare il padre e si scende al piano di sotto. Quello non potevamo farlo, non nello stesso modo” racconta Craig Mazin, produttore esecutivo della serie.
Questo si è tradotto con una maggior presenza di Sarah nella prima puntata. Il personaggio interpretato da Nico Parker accompagna il pubblico in più momenti della giornata, dal mattino, fino alla fatidica sera che tutti conosciamo. “Mostriamoli mentre si svegliano, mentre fanno colazione, mostriamo Sarah mentre va a scuola, mentre porta l’orologio di suo padre a riparare. Mostriamo più indizi sulla pandemia” spiega Druckmann parlando del rapporto tra padre e figlia.
Insomma, sembra proprio che sia Druckmann che gli autori dell’adattamento HBO di The Last of Us abbiano posto molta attenzione nel costruire un rapporto che segnerà il protagonista principale per tutto il corso dell’avventura. Effettivamente, durante tutto il viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America Joel si porta appresso il fantasma di Sarah. Rischiare di non mettere la giusta enfasi nella relazione con la figlia avrebbe significato rischiare di tagliare una parte importante di storia.
Dopo aver esaminato nel dettaglio il rapporto tra Joel e Sarah video “L’amore di un padre” continua poi rivelando altri interessanti retroscena e curiosità legate allo sviluppo di questa importantissima sequenza ed è per questo motivo che vi consigliamo di recuperarlo nella sua integrità.
Fonte: PlayStation Blog