Nel corso della recente cerimonia di premiazione della dodicesima edizione dei New York Video Game Awards, Phil Spencer si è ritagliato un piccolo spazio per un discorso che affronta tematiche ormai sempre più attuali. Il CEO di Microsoft Gaming ha approfittato dell’occasione per parlare dell’importanza dei videogiochi in un momento in cui “può sembrare che ci sia sempre più disperazione nel mondo“.
Dopo aver ritirato il premio Andrew Yoon Legend Award Phil Spencer ha iniziato ad analizzare il periodo che tutti noi stiamo attraversando. Un periodo in cui la “cultura della critica e della cancellazione” fa ormai sempre più prepotentemente parte della nostra quotidianità. In particolare il capo di Xbox ha approfondito il discorso degli sviluppatori che, nonostante tutto, sono ancora in grado di portare avanti le proprie idee senza farsi condizionare da tutto il resto. Spencer ha inoltre elogiato tutti quei coraggiosi creatori che ancora lottano per dare vita alla “propria visione al mondo, in particolare in questo clima di critica e cancellazione“. Ed è qui che arriva una stoccata al recente boicottaggio verso l’attesissimo Hogwarst Legacy.
“Come costruttori di mondi, la nostra più grande responsabilità è ispirare e invitare alla gioia. Sembra che oggi cercare la gioia sia un atto di sfida. Noi, tutti noi qui oggi, tutti i nostri team in tutto il mondo, facciamo tutti parte della creazione di questa gioia. I nostri creatori che rilasciano coraggiosamente e intenzionalmente le loro visioni del mondo. In particolare nell’attuale cultura di critica e cancellazione. I nostri giocatori che coraggiosamente e intenzionalmente ritagliano del tempo per i nostri giochi per invitare, riposare e ringiovanire le loro vite. E noi imprenditori. Siamo chiamati ad avere il coraggio di proteggere e nutrire questa gioia collettiva“.
Infine Spencer si rivolge anche ai più grandi leader del settore. Per il CEO di Microsoft Gaming, è proprio in un periodo come questo che bisognerebbe eliminare ogni possibile traccia di negatività per offrire gioia al proprio pubblico. “Allontaniamoci dalla divisione tra giocatori e creatori. Dobbiamo avvicinarci e crescere insieme. Questo per avanzare a amplificare insieme la gioia“.
Fonte: Kotaku