Il Marvel Cinematic Universe è senz’ombra di dubbio il primo progetto in grado di dimostrare che un’universo condiviso di pellicole incentrate sui più famosi supereroi può funzionare. Negli anni sono molti i film che ci hanno tenuto compagnia in sala facendoci vivere meravigliose avventure. Avventure che fino a poco fa avremmo ritenuto semplicemente dei sogni irrealizzabili. Culmine della prima grande fase di questo mondo narrativo è stato sicuramente Avengers Endgame. L’ultima pellicola dedicata agli eroi più potenti del MCU ha riunito, attualmente per l’ultima volta, tutti gli eroi Marvel in uno dei film che sicuramente ricorderemo per molto tempo. Dopo tutto questo tempo, e dopo una Fase 4 decisamente sotto tono, viene però lecito domandarsi se questo successo continuerà ancora per molto ma soprattutto se il grande pubblico sia effettivamente ancora interessato a questo tipo di film. Come lecito aspettarsi, il boss dei Marvel Studios ha già la risposta pronta.
In una recente puntata del “The Movie Business Podcast”, Kevin Feige ha avuto modo di parlare proprio di questo delicato argomento. Il capo dei Marvel Studios ha svelato di essere molto ottimista per il futuro, ritenendo che difficilmente gli spettatori si annoieranno dei film sui supereroi.
“Lavoro ai Marvel Studios da circa 22 anni. La maggior parte di noi lavora qui insieme a noi al MCU da circa un decennio, se non di più. Probabilmente dal mio secondo anno alla Marvel la gente continua a chiedermi se tutto questo durerà oppure se la moda dei cinecomic finirà. Non ho mai compreso queste domande. É come chiedere se i film tratti dai romanzi avranno un futuro. E ancora, è come se chiedessi a qualcuno se il pubblico si arrabbierà dopo l’ennesimo adattamento di un romanzo. Sono cose che non chiederesti mai. Questo perché le persone sasnno che un romanzo può raccontare molte storie diverse. Alla fine tutto si riduce al tipo di storia che stai traducendo. Chi non legge i fumetti non capisce che anche in questo mondo avviene la stessa cosa che si verifica con i romanzi” spiega Feige.
“Ci sono 80 anni di storie interessanti, emozionanti e rivoluzionare che i fumetti della Marvel hanno raccontato. É un nostro grande privilegio poter prendere questi racconti e portarli sul grande e il piccolo schermo. E proprio ora stiamo adattando queste storie in generi diversi e in tipologie di prodotti diversi“.
Insomma, secondo quanto raccontato da Kevin Feige c’è da aspettarsi un futuro ancora ricco di nuovi film con protagonisti i nostri supereroi preferiti. Rimanendo in casa Marvel, il destino del MCU è attualmente nelle mani della nuova grande saga appena iniziata, la Multiverse Saga. Iniziata non nel migliore di modi, riuscirà secondo voi il Multiverso a tenere in piedi questo universo cinematografico dopo la grande caccia alle Gemme dell’Infinito? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto!
Fonte: The Movie Business Podcast