Gran Turismo 7 si prepara al primo, grosso, update dai tempi di aprile. Con la versione 1.29, Polyphony introdurrà il supporto a PS VR2, implementerà GT Sophy e Grand Valley farà il suo atteso ritorno nella serie, in una veste totalmente nuova. L’aggiornamento sarà disponibile in via gratuita da domani 21 febbraio 2023, però la natura cross-gen del gioco inizia un po’ a vacillare.
Come spiegato nel trailer, infatti, il nuovo Agente GT Sophy non sarà presente nella versione PlayStation 4 del gioco, evidentemente per limiti legati alla CPU. Ricordiamo che GT Sophy è una IA avanzatissima studiata in collaborazione con Sony AI e Sony Interactive Entertainment con lo scopo di offrire ai giocatori il miglior avversario digitale possibile.
L’IA è stata già vista all’opera in diverse situazioni, dimostrandosi capace di scovare buchi del motore fisico del gioco e di battere fenomeni del calibro di Valerio Gallo e Igor Fraga, quest’ultimo recentemente diventato pilota per Lexus in GT3. Gli studi dietro questa IA sono talmente avanzati da finire in copertina su Nature, una delle riviste a tema scientifico più importanti al mondo.
GT Sophy sarà utilizzabile in eventi a tempo limitato denominati “Race Together”. Si tratterà di quattro eventi, di difficoltà crescente, dove dovremo affrontare gli Agenti. Per i più veloci sarà presente una modalità 1vs1 a parità di veicolo. Tramite un emoji, potremo capire se Sophy sarà soddisfatto di ciò che sta accadendo in pista. L’evento sarà disponibile fino alla fine di marzo, augurandoci che esso venga aggiornato di volta in volta.
Come Sophy, ovviamente anche PlayStation VR2 sarà utilizzabile solo su PlayStation 5. Con la modalità VR di Gran Turismo 7 potremo giocare quasi ogni modalità ad eccezione della Split Screen. Si tratterà di un’esperienza molto più completa di quanto non fosse su Gran Turismo Sport, dove per limiti della console eravamo costretti a gare 1vs1 contro una IA. Inoltre, sarà aggiunto anche uno showroom esclusivo per la VR che ci permetterà di ammirare le auto nel dettaglio.
Dal punto di vista contenutistico, troviamo ben 5 auto (invece di 4). Di queste, 3 erano già state anticipate da noi: Honda RA272 F1, Citroen DS 21 Pallas e Porsche 911 Carrera RS del 1973. La Vision GT si è rivelata invece essere la Italdesign EXENEO Vision Gran Turismo, disponibile in due versioni: street e off road.
Infine, tornerà Grand Valley. Il circuito, dalla lunghezza di 5.099 metri, sarà presente in due configurazioni: Highway 1 e South. Questa volta, il circuito si collocherà in un’ambientazione costiera che mostra un certo stacco grafico rispetto ad alcune piste presenti nel gioco. Infine, sarà aggiunta una modalità Drift per il Photomode Scapes.
Fonte: Polyphony Digital