È passata qualche settimana dal lancio ufficiale del gioco e abbiamo finalmente i primi dati di vendita ufficiali di Hogwarts Legacy. Tenetevi forte, perché sono spaventosi. Parliamo di ben 12 milioni di copie piazzate nei soli quattordici giorni di presenza sugli scaffali.
Per quanto un open world (soprattutto di alta qualità) sul mondo di Harry Potter fosse destinato a prescindere a vendere bene, Warner Bros non può dirsi affatto insoddisfatta delle cifre accumulate dal suo ultimo progetto. Sono infatti davvero pochissimi i titoli che raggiungono numeri simili, men che meno in così pochi giorni e senza che neanche il gioco sia ancora uscito sulle più diffuse console old-gen.
Più precisamente, parliamo di 850 milioni di dollari guadagnati e del record assoluto di Twitch per utenti connessi al lancio. Per farvi un esempio, Cyberpunk 2077 ha dovuto aspettare tre settimane per piazzare circa 14 milioni di copie; con la differenza, però, che Cyberpunk 2077 uscì su più piattaforme contemporaneamente e che i gravi problemi al lancio hanno poi portato a un forte rallentamento delle vendite. Potenzialmente, Hogwarts Legacy potrebbe avere gambe più lunghe e superare persino i record settati in passato da altri grandi titoli.
Un risultato impressionante per Avalanche, che fino a qualche anno fa era conosciuta per sviluppare titoli minori su licenza per Disney. Per fare un altro paragone, Elden Ring (vincitore del GOTY 2022) ci ha messo venti giorni per raggiungere gli stessi risultati. Ma, ancora una volta, va ricordato come Elden Ring arrivò allo stesso tempo su tutte le piattaforme, mentre Hogwarts Legacy non è ancora disponibile né su Nintendo Switch, né su Xbox One o PlayStation 4. È facile aspettarsi, quindi, che le cifre di vendita si impenneranno ulteriormente quando l’attesissimo titolo sbarcherà anche sulle altre piattaforme.
Al momento, sono pochi i giochi che possono dire di aver fatto meglio: Modern Warfare 2 e GTA 5 sono tra questi. Ma per Avalanche, un team relativamente ‘nuovo’ nel giro dei big, non può essere altro che un onore essere paragonato a mostri sacri simili, anche già solo se consideriamo che Hogwarts Legacy è il loro primo, grande progetto.
Inutile dire che cifre del genere rendono automaticamente possibile un seguito; cosa che lo stesso team sembra aver sommessamente confermato, con la volontà di Hogwarts Legacy di diventare un vero e proprio franchise. Allo stesso tempo, voci di corridoio sembrano convinte che HBO sia al lavoro su una serie TV ispirata al gioco.
Fonte: Forbes