Maurizio Costanzo è morto. Ci lascia il giornalista volto storico di Canale 5

maurizio costanzo

La notizia è appena arrivata. Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, ci ha lasciati. Aveva 84 anni. A riportare le prime informazioni è il Corriere della Sera. La notizia è stata successivamente confermata dall’ufficio stampa del giornalista all’agenzia nazionale Ansa.

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo è diventato uno dei volti più riconoscibili della TV italiana. La carriera giornalistica inizia quando è ancora giovanissimo. A 18 anni comincia a collaborare col quotidiano romano Paese Sera. Pochi anni più tardi, nel 1960 circa, collabora anche con la storica rivista patinata TV, Sorrisi e Canzoni. L’incontro con la radio, in veste di autore, avviene poco più tardi. Su Radio Rai, sotto la guida di Luciano Rispoli, idea e realizza Canzoni e Nuvole, condotto da Nunzio Filogamo.

Maurizio Costanzo è considerato anche ‘pioniere’ del genere Talk-Show in Italia. Prima del più famoso Maurizio Costanzo Show, appuntamento fisso su Canale 5 per anni, tra il 1970 e il 1978 porta in TV ‘Bontà loro’ che segue la strada già tracciata da ‘L’ospite delle 2’ del già citato Rispoli. Lo show più longevo, trasmesso dal Teatro Parioli di Roma, inizia nel 1982. Si tratta dell’esordio in Mediaset per Costanzo che muove i primissimi passi su Rete 4 salvo poi spostarsi nella più stabile casa di Canale 5 in seconda serata. Fatta eccezione per uno iato durato 9 anni (dal 2005 al 2015 circa) la trasmissione è sempre andata in onda in maniera più o meno regolare collezionando un totale di 42 stagioni, un record.

Il curriculum di Costanzo è parecchio variegato. Oltre il lavoro giornalistico e da volto televisivo, Maurizio è anche autore teatrale avendo firmato diverse pièce. Sempre tra gli anni ’70 e ’80 collabora alla stesura di sceneggiature cinematografiche di successo e ricordate ancora oggi. Tra i registi con cui ha collaborato ricordiamo Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola e, più in particolare, Pupi Avati. Costanzo è anche attore di sit-com. Nel 1984 – pochi anni dopo lo scandalo P2 che lo vide indirettamente coinvolto – è protagonista insieme a Simona Izzo, la compagna di allora, di ‘Orazio’. Gli episodi sono scritti dallo stesso Costanzo in collaborazione con Alberto Silvestri.

Fonte: Corriere della SeraANSA