Ha cominciato a circolare nelle scorse ore un nuovo trailer per Gotham Knights, serie CW ambientata nell’universo immaginifico DC ai nastri di partenza il 14 marzo. Come già esplicitato in sede promozionale lo scorso giugno, anche questo teaser ribadisce un punto di contatto tra il prodotto televisivo e l’omonimo videogioco prodotto da WB Games e uscito nei mesi scorsi. Se volete approcciarvi a uno dei due – o entrambi – completamente in “blind” vi invitiamo a non proseguire oltre nella lettura.
Anche nel Gotham Knights televisivo il gruppo dei difensori di Gotham City, la bat-family, si riunirà in seguito alla morte del suo fondatore. Come conferma uno degli ultimi teaser trailer promozionali per la serie in arrivo nei prossimi giorni sulla rete statunitense, tutto inizia con la morte di Batman.
Qui però si fermano le somiglianze nette tra i due prodotti omonimi. A dire il vero, la serie TV segue un proprio canon del tutto slegato dall’originale universo fumettistico (e mediatico) DC. Nel videogame avevamo a che fare con quattro membri della bat-family: Dick Grayson (Nightwing), Jason Todd (Red Hood), Tim Drake (Robin) e Barbara Gordon (Batgirl). Un quartetto di nomi arci-noti agli appassionati dei fumetti, videogiochi, film e serie televisiver (animate e live-action).
I personaggi del Gotham Knights televisivo, invece, sono o del tutto inventati o hanno incontrato destini diversi rispetto alle loro controparti cartacee. Pensiamo ad Harvey Dent (qui col volto di Misha Collins). Nei fumetti (film, serie, videogame etc) il procuratore distrettuale è divenuto il criminale Due Facce dopo che metà del suo volto è stato sfigurato dall’acido (nei fumetti e in Batman Forever a causa di un attentato di uno scagnozzo di Carmine Falcone, ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritrono in una esplosione causata dal Joker).
Ecco, nella serie, a meno di stravolgimenti successivi, ciò pare non essere mai successo, tanto che pare essere lui a guidare le indagini sulla morte di Bruce Wayne / Batman. Il suo ruolo, a giudicare dalle prime immagini promozionali almeno, pare inoltre molto simile a quello svolto dal James Gordon interpretato da Benjamin McKenzie in Gotham, sempre di CW.
E a proposito del rapporto tra la figura apicale della legge a Gotham e gli orfani miliardari, se James vegliava sul giovanissimo Bruce, Harvey invece indagherà su Turner Hayes (Oscar Morgan). Turner è un personaggio inesistente nella storia editoriale di Batman ma qui presentato come figlio adottivo di Bruce Wayne (a cui evidentemente Dick Grayson, Tim Drake, Jason Todd e Damien Wayne non sono bastati).
A questo personaggio completamente inventato si affianca Duela Dent (Olivia Reese Keegan). Il personaggio presenta una biografia particolarmente intricata. Sebbene il nome suggerisca una parentela diretta con Harvey, Duela si presentava con alter-ego che la accostavano ad altri super criminali. È stata la “Figlia di Joker”, la “Figlia di Pinguino” etc salvo poi arrivare alla definitiva Harlequin. Il suo personaggio, apparso per la prima volta nel 1976, annichilito in una successiva continuity, servì poi da base per la ben più famosa Harley Quinn, apparsa per la prima volta a inizio anni ’90.
A loro due si aggiungono Harper e Cullen Row. I due hanno una storia editoriale relativamente più recente (2011). Harper, tra i due, è l’unica ad avere un alter-ego mascherato, Bluebird. I quattro, braccati dalla polizia, si affideranno alle mani di Carrie Kelley (una versione di Robin proveniente dalla miniserie “Batman – il ritorno del Cavaliere Oscuro” di Frank Miller) e Stephanie Brown (introdotta come ‘Spoiler’, poi fiamma di Tim Drake e successivamente indossatrice dei panni sia del pettirosso che di Batgirl).
Detta così, in effetti, pare un bel pastone di roba pescata qui e lì da vari universi narrativi appartenenti a periodi e linee editoriali differenti nella lunga storia di Detective Comics. Questo non fa ben sperare gli appassionati che hanno già assistito alle alterne fortune delle serie TV a tema DC. Se da un lato abbiamo avuto Smallville, Arrow, The Flash e Gotham, dall’altro ricordiamo i vari Teen Titans, Doom Patrol, Legends of Tomorrow e via dicendo.
Fonte: Twitter