AMD Ryzen 9 7950X3D è la nuova CPU da gaming più potente al mondo! Pre-order aperti

AMD Ryzen 9 7950X3D

Advanced Micro Devices si è ripresa lo scettro di CPU da gaming più potente al mondo“, grazie al processore AMD Ryzen 9 7950X3D. Titolo che per svariati anni è stato indiscutibilmente nelle mani di Intel.

Il nuovo processore, assieme all’AMD Ryzen 9 7900X3D, è stato recentemente svelato da Lisa Su in un nuovo appuntamento dedicato all’hardware PC. E i pre-order in Italia sono già aperti.

La principale novità di questi due processori di fascia piuttosto alta è l’introduzione della 3D V-Cache, che incrementa notevolmente le prestazioni e l’efficienza energetica dei processori.

Questa tecnologia venne introdotta per la prima volta sulle CPU AMD Ryzen 7 5800X3D, ed ora è stata introdotta anche per i due modelli di punta della Serie 7000. Il segreto è molto semplice, assottigliare lo spessore della memoria cache di Livello 3 per sovrapporne un secondo livello, andando di fatto a raddoppiarla.

Qual è il motivo dietro questa innovazione? Ridurre notevolmente i ‘tempi morti‘ in cui la CPU deve essere in attesa di dati che sono conservati nella memoria RAM. Questo perché i tempi di accesso alla RAM, seppur una velocissima DDR5, sono numerosi ordini di volte maggiori rispetto a quelli della memoria cache di Livello 3 integrata nella CPU. Quindi più memoria cache a disposizione, significa meno perdite di tempo per il processore, e un maggior numero di dati elaborati.

Potrete capire meglio tutto ciò grazie al video che troverete qui di seguito.

AMD Ryzen 9 7950X3D – Specifiche Tecniche

L’AMD Ryzen 9 7950X3D è il nuovo processore top di gamma, evoluzione del Ryzen 9 7950X. Grazie all’introduzione della 3D V-Cache, AMD ha raddoppiato il quantitativo di memoria Cache L3 da 64MB a 128MB. Il tutto senza dover cambiare socket, dissipatori o altro.

Questo processore sarà dotato di 16 core multithreading in grado di elaborare 32 processi, con una frequenza di clock base di 4,2GHz. Che possono arrivare fino a 5,7GHz in modalità Boost Clock.

I consumi invece si abbassano (anche per la riduzione delle frequenze di clock), attestandosi a soli 120W.

Occhio alle temperature! AMD dichiara una temperatura di esercizio massima di 89°C, molto più alte di quelle che si sono viste con le CPU delle precedenti generazioni. Pertanto prima di assemblare il vostro PC, tenete bene in conto che è altamente consigliabile utilizzare un dissipatore a liquido All-In-One con radiatore da 360mm. Noi vi suggeriamo l’Arctic Liquid Freezer II 360 che potete trovare qui.

Le performance, come dimostrano i grafici sottostanti, mostrano come l’AMD Ryzen 9 7950X3D abbia una resa di almeno il 15% superiore all’Intel 13900K. Prestazioni che poi saranno anche maggiori in quei giochi e software ottimizzati per l’utilizzo della 3D V-Cache.

AMD Ryzen 9 7950X3D Performance

AMD Ryzen 9 7900X3D – Specifiche Tecniche

L’AMD Ryzen 9 7900X3D è il fratello minore del precedente. Si tratta di una CPU da 12 core multithreading in grado di elaborare 24 processi, con una frequenza di clock base di 4,4GHz. Che possono arrivare fino a 5,6GHz in modalità Boost Clock. Anche in questo caso con 128MB di memoria Cache L3 e consumi di 120W.

Pure per questo processore dobbiamo fare lo stesso avviso del caso precedente, ovvero quello di utilizzare un ottimo dissipatore a liquido all-in-one come l’Arctic Liquid Freezer II 360. Sconsigliamo pertanto l’utilizzo di dissipatori ad aria.

Pre-order e disponibilità

AMD ha ufficialmente lanciato entrambi i processori che a breve arriveranno sul mercato nei punti vendita, in base ai consueti tempi di distribuzione.

Intanto potete già prenotarli da AK Informatica ai seguenti link:


Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.