Oltre ad aver svelato i requisiti della versione PC di The Last of Us: Part 1, Naughty Dog ha illustrato tramite un trailer tutte le caratteristiche che distingueranno questa versione da quella PlayStation 5. Il gioco, assicura la software house sul PlayStation Blog, offrirà la stessa esperienza di base che si può provare su console ma con una serie di migliorie grafiche esclusive di tale versione.
Si parte innanzitutto dal supporto a schermi con Aspect Ratio 21:9 e 32:9, permettendo ai giocatori PC di godersi il gioco con un campo visivo nettamente superiore rispetto ai 16:9 della versione PlayStation 5. Non mancheranno diverse migliorie tecniche che eleveranno il già impressionante comparto tecnico del gioco, permettendo al giocatore di agire su texture, ombre, riflessi, occlusione ambientale e molto altro.
I miglioramenti non saranno solamente visivi, ma agiranno anche sul framerate. I giocatori potranno abilitare AMD FSR 2.2 e NVIDIA DLSS Super Resolution per ottenere un ulteriore boost prestazionale senza però risentire particolarmente della qualità grafica.
Infine, resteranno tutte le caratteristiche della versione PlayStation 5. Troveremo la presenza di Audio 3D, del supporto al feedback aptico del DualSense, e di tutti quei contenuti introdotti in The Last of Us Part 1 come la modalità Speedrun, la Morte Permanente, la Modalità Foto e le funzioni di accessibilità del gioco.
La versione PC includerà, oltre alla campagna single player, anche il DLC Left Behind. Quest’ultimo è stato recentemente adattato nella serie televisiva ma, a causa di uno sciopero dei doppiatori, la versione italiana è slittata di una settimana. Las tagione si avvia invece alla conclusione con il trailer dell’episodio 9, disponibile in sub ita da Lunedì.
The Last of Us: Part 1 sarà disponibile a partire dal 28 marzo 2023 su Steam ed Epic Games Store, e sarà acquistabile sia in versione Standard che Digital Deluxe Edition.
Fonte: PlayStation Blog