ElAnalistaDeBits, noto canale YouTube famoso per i suoi confronti, ha realizzato una nuova comparativa di Resident Evil 4: Chainsaw Demo. Questa versione di prova, come ben saprete, è disponibile su PC, PS4, PlayStation 5, Xbox Series S e Series X, e di conseguenza lo youtuber ha deciso di mettere a confronto le versioni di punta, vale a dire PC e console current-gen.
Inutile anche solo specificare come la versione migliore sia quella per PC. Nonostante i problemi che molti utenti stanno riscontrando, il gioco riesce a mantenere un framerate ottimo su diverse configurazioni hardware. Il tutto è agevolato dalla presenza di AMD FSR, la quale inficia molto poco sull’eccellente qualità tecnica del titolo Capcom. Tecniche di ricostruzione sono chiaramente utilizzate anche su console.
Il gioco farebbe uso della stessa tecnica di ricostruzione vista in Resident Evil Village. Questa tecnica sembrerebbe essere utilizzata solo nella modalità Prestazioni, partendo da una risoluzione nativa di 4K che verrà poi scalata a seconda delle necessità, col fine di mantenere i 60fps. Questo target sembra presente anche nella modalità Risoluzione con Ray Tracing attivo, che però gira in 4K e con un framerate un pelo meno costante.
Su Xbox Series S, il conteggio della risoluzione cala, portandosi agli standard della console: 1440p per la modalità Risoluzione, 1080p per la modalità Prestazioni, apparentemente costante nei suoi 60fps. Su Xbox Series X e PlayStation 5 il Ray Tracing sarà presente di Default nella modalità Risoluzione e potrà essere attivato a piacimento, mentre su Series S sarà completamente assente. ElAnalistaDeBits consiglia di disattivarlo. La qualità visiva non ne risente particolarmente mentre il vantaggio in termini prestazionali è piuttosto evidente.
Avete provato la Chainsaw Demo di Resident Evil 4? Cosa ne pensate?
Fonte: ElAnalistaDeBits