Resident Evil 4: Demo problematica su PC, secondo molti. Lamentele anche per le texture su console

resident-evil-4-remake-capcom

Molti utenti PC stanno riscontrando problemi di varia natura con la Chainsaw Demo di Resident Evil 4 annunciata poche ore fa da Capcom. Alcuni utenti non riescono infatti ad avviarla, mentre altri riscontrano problemi di stuttering slegati dalla configurazione hardware. Non mancano lamentele anche dal mondo console, con molti utenti che trovano alcune texture di bassissima qualità.

Sulla pagina di Steam sono diversi i commenti di lamentela nelle varie discussioni aperte dagli utenti, e lo stesso vale per Reddit, Facebook e altri portali. I problemi, come spiegato, non sembrano dipendere molto dall’hardware utilizzato. C’è chi riesce ad accedervi tranquillamente e chi, a parità di specifiche, si trova dinnanzi al seguente errore: D3D (25) Fatal Error, con conseguente crash che impedisce l’accesso al gioco.

A questi si aggiungono poi i vari fenomeni di Stuttering a cui, apparentemente, Capcom era preparata solo a metà. La compagnia ha infatti spiegato come, sulle schede video Intel Arc, si possano presentare improvvisi cali di framerate. ll problema sembra però più esteso. Tali timori dovrebbero essere spazzati via con la patch Day One.

Per quanto riguarda la versione PlayStation 5, gli utenti si lamentano della presenza di texture in bassa definizione e il comparto grafico, per alcuni, sarebbe persino inferiore a quello di Resident Evil 2 Remake. Infine, giungono lamentele riguardanti anche l’aspetto audio o il sistema di mira, definito “pastoso”. Insomma, sembrerebbe che Capcom abbia da lavorare per rifinire il proprio titolo.

Resident Evil 4 Remake uscirà il 24 marzo 2023 su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S e Xbox Series X. Proprio qui sotto vi lasciamo il video gameplay della Demo registrato su PC dal nostro Roberto. In questo caso, non sono stati riscontrati gli stessi problemi evidenziati dagli utenti Steam ma è possibile che la casistica dipenda molto dalle singole specifiche hardware. A tal proposito, la GPU utilizzata per registrare il nostro gameplay è una RTX 3090 di NVIDIA.

Fonte: SteamReddit