Questo il tempo medio necessario per portare a termine il 100% dei contenuti su Final Fantasy 16. Lo ha confermato direttamente Square Enix durante una intervista concessa alla rivista Famitsu tradotta poi dal giapponese all’inglese con un post su Twitter dall’utente Aitakimochi.
L’intervista è una specie di deep-dive di informazioni temporali riguardanti Final Fantasy 16. Secondo gli sviluppatori, per portare a termine la campagna principale potrebbero bastare circa 35 ore ma oltre il doppio (tra le 70 e le 80) nel caso in cui siate dei completisti appagati dal raggiungimento di tutti gli obiettivi disponibili. A svelarlo, in particolare, è Hiroshi Takai director del gioco che si è prestato per la chiacchierata insieme a Naoki Yoshida.
Proprio Yoshida chiosa sulle parole di Takai spiegando che all’inizio il goal era una durata media di 20 ore. Poi, man mano che lo sviluppo andava avanti, sono state aggiunte alcune cose che hanno fatto lievitare sensibilmente la durata stimata per giungere ai titoli di coda. Takai rivela di avere pensato anche ad un compromesso stimabile in 24 ore, una giornata insomma.
Alcuni dettagli anche riguardo la durata delle cutscene. Già settimane fa avevamo avuto notizia di circa una dozzina di ore di filmati che avrebbero mandato avanti la trama. A quanto pare, stando alle rivelazioni di director e producer, si tratta di una stima al ribasso che non tiene conto delle scene di intermezzo in alcune battaglie.
I due, inoltre, spiegano che l’idea iniziale – quella di mantenere una durata più bassa – è figlia di un’altra considerazione già svelata in passato. In Square Enix si dicono consapevoli che il tempo a disposizione dei giocatori per concentrarsi su un singolo titolo sia sensibilmente diminuito. Ecco perché, lo ricordiamo, Final Fantasy 16 non presenterà la meccanica a turni che alcuni continuano a invocare ma assente dalla serie principale da un po’ di tempo.
Final Fantasy 16 arriverà su PlayStation 5 in esclusiva il 22 giugno 2023. L’esclusività potrebbe durare più di sei mesi. Scaduta questa, il gioco è atteso su PC. Nessuna nuova su una possibile edizione Xbox Series X o Series S.
Fonte: Aitakimochi