LG ha presentato i suoi nuovi monitor gaming OLED. Si tratta degli UltraGear GR95QE da 27″ e 45″, e sono i primi monitor OLED al mondo a supportare una frequenza di refresh a 240Hz. Per l’occasione del lancio in Italia, ci sarà anche una speciale offerta dedicata a chi effettuerà il pre-order.
I nuovi monitor LG UltraGear sono nati e pensati per il gaming anche professionistico, con un occhio di riguardo agli eSport. Questo perché grazie al refresh rate a 240Hz sono in grado di soddisfare anche le esigenze di tutti i PRO Gamer, senza rinunciare alla nitidezza e qualità delle immagini! I pannelli OLED infatti garantiscono tempi di risposta istantanei e colori perfetti, ai quali poter collegare sia il PC che le console next-gen come PlayStation 5 e Xbox Series X, sfruttandole al massimo.
Due sono i modelli realizzati da LG, un classico 27″ e un immersivo 45″ curvo che vi lancerà nel vivo dell’azione senza distrazioni. I pre-order sono già aperti sul sito ufficiale a questo indirizzo, con una speciale offerta lancio. Andiamoli a scoprire un po’ più nel dettaglio.
LG UltraGear GR95QE 45″
L’LG UltraGear GR95QE 45″ è il maggiore dei due nuovi monitor presentati e disponibili in pre-order. Si tratta di un immenso display OLED da 45″ con raggio di curvatura 800R con formato panoramico 21:9 e risoluzione Wide Quad HD da 3440×1440 pixel. Questo particolare formato vi permetterà di immergervi completamente nel gioco, senza alcuna distrazione.
Il pannello OLED, come vi abbiamo già anticipato, è il primo al mondo a offrire un refresh rate a 240Hz con un ritardo di risposta davvero fulmineo e di soli 0.03ms, ben 33 volte meno della grande maggioranza dei monitor da gaming!
Come per tutti gli OLED non c’è davvero da discutere sulla qualità delle immagini e dei colori, con contrasto infinito e una luminosità massima di 1.000nit. In aggiunta grazie alla suite LG Calibration Studio potrete ottenere la massima resa cromatica, strizzando l’occhio ai professionisti della fotografia, disegno e dell’editing video.
I PRO Gamer poi non avranno nulla di cui preoccuparsi in quanto i monitor LG UltraGear GR95QE supportano AMD FreeSync Premium con piena compatibilità per NVIDIA G-Sync. Inoltre i due ingressi HDMI 2.1 per le console supportano il VRR.
E se questo non bastasse, il monitor è dotato di una uscita per le cuffie che supporta l’audio spaziale 3D DTX HeadphoneX. In tal modo potrete facilmente connettere le vostre cuffie e giocare ovunque vi troviate.
Tantissime le opzioni di personalizzazione dell’esperienza di gioco. Si parte “OLED Care“, ovvero una serie di funzioni dedicate a chi utilizza molto il PC e che permettono di salvaguardare il pannello dal burn-in. Tra le altre funzionalità del monitor LG UltraGear GR95QE troviamo “Dynamic Action Sync” che consente di ridurre l’input lag al minimo possibile, “Black Stabilizer” che incrementa la luminosità delle aree più buie consentendovi di scovare i nemici nascosti nell’ombra. Inoltre è possibile visualizzare sull’interfaccia di gioco anche un mirino supplementare di dimensioni maggiorate e più facile da vedere, e un contatore del framerate.
Infine a dare un tocco di personalità in più al monitor, è presente un sistema di illuminazione RGB posteriore completamente personalizzabile.
Tutte queste funzionalità, l’accesso ai menu e l’intera gestione del monitor potrà essere gestita in modo facile e veloce tramite un pratico telecomando.
La staffa di supporto inclusa nella confezione vi permetterà di poter regolare il monitor a vostro piacimento, alzandolo, inclinandolo e anche ruotandolo di 90°. In tal modo potrete posizionarlo a vostro piacimento, o in alternativa utilizzare un braccio estendibile o un supporto compatibile con lo standard VESA 100×100.
Qui di seguito vi mostriamo le prime immagini del nostro unboxing con l’invito a vedere il nostro video di presentazione appena pronto!
LG UltraGear GR95QE 27″
L’LG UltraGear GR95QE da 27″ è il fratellino minore del monitor da gaming che vi abbiamo appena presentato. Mantiene invariate tutte le caratteristiche di base, con solo una sostanziale differenza nel pannello. Questo modello infatti adotta un classico pannello OLED 16:9 ‘Flat‘, ovvero piatto e non curvo come il precedente modello.
Come dicevamo le caratteristiche tecniche sono le medesime. Con un display OLED Quad HD da 2560×1440 pixel, refresh rate a 240Hz e tempo di risposta di soli 0,03ms. Nessun cambiamento anche per quel che riguarda la luminosità massima che resta di 1.000nit e la certificazione HDR 10. Inoltre il sistema supporta pienamente AMD FreeSync Premium ed è compatibile con NVIDIA G-Sync e il VRR delle console next-gen, in modo tale da dire addio a lag e tearing.
Anche monitor LG UltraGear GR95QE da 27″ è presente l’ingresso a quattro poli per le cuffie con sistema audio 3D DTS HeadphoneX, per una massima immersività del suono e un pratico collegamento delle cuffie.
Infine è presente lo stesso software di gestione e le applicazioni aggiuntive all’interfaccia del modello da 45″, anche in questo caso gestibile tutto tramite telecomando.
Prezzi e disponibilità
I monitor LG UltraGear GR95QE da 45″ e da 27″ sono già disponibili in pre-order per l’Italia a partire dalle ore 10:00 di questa mattina esclusivamente sul sito ufficiale.
In occasione del lancio è anche disponibile una speciale offerta con uno sconto di ben 200 euro, valido unicamente fino al 5 aprile 2023. Potete acquistarli andando sul sito ufficiale a questo indirizzo.
Entrambi i monitor gaming saranno poi disponibili e spediti a tutti gli acquirenti a partire dal 10 aprile 2023.
Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: LG