Così come accadde con Netflix (che nel 2019 eliminò la possibilità di sottoscrivere un abbonamento con il primo mese di prova gratuita) così anche Microsoft ha deciso di rivedere le regole relative a Xbox Game Pass. Da questo momento nn è più possibile, per chi volesse provare il servizio, registrarsi e pagare un solo euro per avere a disposizione i primi 30 giorni.
Non è stato chiarito ufficialmente il motivo della decisione che potrebbe avere spiegazioni molteplici. Da una parte, forse, un abuso da parte di utenti che, ogni mese, cambiavano dati di registrazione al servizio per continuare a pagare la cifra irrisoria e accedere al catalogo desiderato (Xbox, PC o Ultimate). Una seconda ipotesi, avanzata da The Verge – link in fondo – è che da Redmond siano pronti ad estendere la disponibilità dell’offerta “Friends and Family” a livello globale.
Lanciato lo scorso anno in prova in alcuni mercati, il tier Friends and Family permette a cinque utenti diversi di accedere al catalogo Xbox Game Pass Ultimate. Unico vincolo imposto da Microsoft: gli utenti devono risiedere tutti nella stessa nazione. Nella sua fase sperimentale, Friends and Family costa 21,99€, una cifra irrisoria se paragonata al costo di un abbonamento Ultimate per un singolo utente (poco più della metà).
L’addio al mese di benvenuto a 1 euro, comunque, non significa che Microsoft abbia rinunciato a invogliare sempre più persone a entrare nel suo ecosistema. Come dichiarato da Kari Perez, a capo della comunicazione di Microsoft Xbox, in casa Redmond si stanno già valutando promozioni alternative per i nuovi abbonati.
Fonte: The Verge