Steam non supporterà più Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Ad annunciarlo è la stessa Valve che ha svelato come la motivazione di questa scelta sia legata a una versione integrata di Google Chrome non più disponibile su alcuni Windows. Una mossa per niente sorprendente anche dando uno sguardo ai numeri. Per un sondaggio infatti sono davvero pochi coloro che utilizzano il client di gioco nei vecchi sistemi operativi.
Steam dunque saluterà Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 a partire dal 1 gennaio 2024. Il comunicato ufficiale di Valve: “Le nuove caratteristiche di Steam si poggiano su una versione incorporata di Google Chrome, che non funziona sulle vecchie versioni di Windows. Inoltre, le versioni future di Steam richiederanno delle caratteristiche di Windows e degli aggiornamenti di sicurezza presenti soltanto in Windows 10 o superiore. Per poter continuare quindi a usare Steam e qualsiai gioco o prodotto acquistato, gli utenti dovranno aggiornarsi a una versione più recente di Windows“.
Si tratta di una scelta comprensibile da parte di Valve, i dati di Steam sulle due versioni di Windows sono piuttosto bassi. Secondo un sondaggio del mese di febbraio 2023, gli utenti a usare Windows 7 a 32 bit sono lo 0,09% mentre lo 0,34% usano Windows 8.1 e l’1,43% utilizzano Windows 7 a 64-bit. Non un’ampia fetta di utenza ma sicuramente una parte importante che potrebbe in questo modo lasciare la piattaforma per sempre nel caso non dovessero decidere di cambiare versione.
Nel frattempo, vi ricordiamo che Valve è al lavoro su Steam Deck 2, nuova console portatile della compagnia. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti. A proposito di Windows e compatibilità con i browser, da poco la casa di Redmond ha interrotto definitivamente il supporto a Internet Explorer. Da adesso, sarà possibile utilizzare solo Microsoft Edge.
Fonte: Sito Ufficiale