La notizia era nell’aria già da un po’ grazie ad alcuni avvistamenti su Linkedin, ma ora è giunta la conferma da parte di Microsoft: Frank O’Connor, storico franchise director di Halo, ha lasciato 343 Industries e Xbox Game Studios. O’Connor ha lavorato su Halo sin dal 2004 ed è stato uno dei fondatori di 343 Industries. Negli ultimi anni era incaricato della gestione generale del franchise, occupandosi di videogiochi, serie TV o libri, continuando ad espandere la serie su più media possibili.
La conferma giunge tramite Stephen Totilo, giornalista di Axios che ha condiviso la comunicazione ufficiale di Microsoft, confermando dunque le supposizioni di chi, nell’ultima settimana, aveva notato del movimento sul profilo Linkedin di O’Connor. “Ringraziamo Frank per i suoi molteplici contributi al franchise di Halo e gli auguriamo il meglio da qui in avanti”, ha affermato Microsoft sul suo profilo ufficiale. Scopriremo di più sul prossimo lavoro di O’Connor a partire dal prossimo mese.
Continua dunque l’emorragia di elementi chiave che sta funestando da diverso tempo 343 Industries e Halo. La notizia segue infatti la recente conferma che Joseph Staten, veterano di Bungie assunto da Microsoft nel 2020 in qualità di Creative Director con il compito di contribuire allo sviluppo di Halo Infinite, si è separato da 343 Industries per lavorare su una nuova IP videoludica per conto di Netflix.
Insomma, Halo sta vivendo quel periodo di reset totale che era stato già menzionato mesi fa, figlia anche di una gestione della roadmap di Halo Infinite che ha lasciato molto a desiderare. Questo però non signfiica che 343 Industries venga smantellata o indirizzata verso nuove IP, dal momento che Phil Spencer e Microsoft credono molto nel team e nella loro passione verso la serie.
Fonte: Twitter