A poco più di una settimana dall’uscita, i possessori di Xbox Series S e Xbox Series X possono finalmente avviare il pre-load di Star Wars Jedi: Survivor, in uscita il 28 aprile. Il pre-load svela anche il peso del gioco sulle due console Microsoft, mettendo in luce enormi differenze per quanto riguarda la memoria di archiviazione richiesta.
Su Xbox Series X, infatti, Star Wars Jedi: Survivor richiederà 140GB di spazio libero su SSD, contro gli appena 44GB di Xbox Series S. Una differenza, come dicevamo, importante. Questo pesante ridimensionamento di spazio, pari a oltre 1/3, è dovuto alla qualità degli asset utilizzati sulle due versioni, con ovviamente Xbox Series X a rappresentare quella con la qualità grafica più alta.
Sulla console top di gamma di casa Microsoft sono stati probabilmente usati modelli e texture più pesanti e complessi, pensati anche per la risoluzione maggiore garantita dai 12 Teraflops di Series X. Su Seris S, complice una risoluzione inferiore, il team può optare per asset più leggeri senza però compromettere eccessivamente la qualità grafica. Non è invece noto, al momento, il peso su PlayStation 5, mentre sappiamo che anche su PC sarà particolarmente pesante.
Star Wars Jedi: Survivor uscirà il 28 aprile 2023 su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, dopo un rinvio che ha fatto slittare la data di diverse settimane. Respawn Entertainment ha ammesso di star valutando la realizzazione di una trilogia incentrata sulle avventure di Cal Kestis. Il giovane Jedi, che inizialmente rischiava di essere un semplice Force User sotto scelte di Lucasfilm, manterrà tutte le abilità apprese nel primo capitolo.
Fonte: PureXbox