Digital Foundry ha analizzato Star Wars Jedi: Survivor su diverse piattaforme, tutte giudicate in maniera negative. La versione PC è però quella più criticata in assoluto, tanto che persino PC di fascia alta vengono messi a dura prova dal gioco, indipendentemente dalle impostazioni grafiche. Una situazione che, come si può intuire, è disastrosa, tanto da spingere Alex Battaglia a dire che il gioco non doveva uscire in queste condizioni.
Respawn Entertainment ha svelato di essere a conoscenza degli enormi problemi di prestazioni che affliggono ogni versione del gioco, con particolare riguardo proprio a quella di punta su PC. Digital Foundry ha però rincarato la dose, arrivando a dire che il gioco, allo stato attuale, non dovrebbe essere commercializzato. Un’affermazione pesante, forse mai pronunciata prima dal team, ma che evidenzia lo stato in cui versa il gioco.
Uno dei motivi dietro queste terribili prestazioni consiste nel fatto che il gioco faccia un uso spropositato della CPU, mentre la scheda video, nella maggior parte dei casi, è sfruttata in maniera del tutto sbaglaita. Di conseguenza, persino un PC dotato di NVIDIA GeForce RTX 4090, letteralmente la scheda video più potente in commercio, si troverebbe di fronte a prestazioni pessime, e tutto questo indipendentemente dalle impostazioni grafiche.
Come se non bastasse, il gioco fa un uso spropositato di VRAM. Tanti problemi che, uniti, gli sono valsi il titolo di peggior porting di un Tripla A nel 2023. In risoluzione 4K, Star Wars Jedi: Survivor arriva quasi a saturare la VRAM di RTX 3090 e RTX 4090, entrambe dotate di 24GB di memoria. Il cambio di impostazioni grafiche può inoltre costringere al ravvio perché il gioco peggiora drasticamente di prestazioni.
I problemi riguardano anche i menù, per nulla funzionanti come dovrebbero. Alex Battaglia ha mostrato un chiaro esempio dove è riuscito a navigare nel menu col mouse per poi ritrovarsi impossibilitato a uscire dal gioco. Tanti problemi, problemi che il team dovrà sistemare quanto prima. La cosa triste, purtroppo, è che c’è un bug addirittura più grave, presente su tutte le piattaforme, e che potrebbe rovinare la run di tanti giocatori.
Fonte: Digital Foundry Via: The Forbes