Star Wars Jedi: Survivor. Digital Foundry boccia la versione PC: “peggior Tripla A del 2023 fino a ora”

cal kestis cameron monaghan star wars jedi survivor respawn entertainment ea electronic arts

Digital Foundry è tutto fuorché soddisfatta dell’edizione PC di Star Wars Jedi: Survivor. Il lavoro di Respawn Entertainment è, allo stato attuale, il peggior Tripla A uscito su PC nel 2023, afferma la redazione. Electronic Arts, già nei giorni scorsi e alle prime avvisaglie di problematiche – sussustanziatesi con diverse opinioni negative su Steam – era corsa ai ripari affermando di aver preso nota delle rimostranze e di essere al lavoro sulle patch correttive da distribuire nei prossimi giorni.

Il lavoro svolto da Digital Foundry, altro non fa che confermare le impressioni dei videogiocatori che stanno provando Star Wars Jedi: Survivor su PC con l’aggiunta di dati tecnici più precisi che, a questo punto, si spera possano essere utili a EA per l’implementazione delle già citate patch.

Il problema maggiore pare risiedere nell’ottimizzazione. Il mastodontico spazio richiesto (155GB su disco di archiviazione) potrebbe già essere un indizio delle performance che Cal Kestis avrà poi a schermo. Sarà pure un Jedi, ma né la forza né una RTX 4090 sembrano aiutarlo a muoversi stabilmente a 60fps. Sempre Digital Foundry segnala poi una non meno grave “assenza di cura” nella compilazione dei menù di settaggio: quasi indecifrabili per utenti un po’ meno esperti. Ancora peggio se si pensa che – sempre stando alla testimonianza di DF – alle volte il cambio di una impostazione può finire col peggiorare drammaticamente la situazione fluidità. Questi sono solo alcuni dei problemi che DF ha evidenziato nella sua video analisi, ve la lasciamo di seguito in originale.

Poco incoraggiante quel “peggior porting del 2023 per ora”. Sia perché non siamo nemmeno a metà anno e già almeno due grossi nomi hanno deluso gli utenti Mouse&Keyboard. Oltre Star Wars Jedi: Survivor, anche The Last of Us Parte 1 (arrivato mesi dopo l’edizione PS5) non ha debuttato al meglio delle proprie performance (e sono gentile). Discorso simile anche per Hogwarts Legacy che alla voce prestazioni ha sollevato più di qualche dubbio tra gli utenti a inizio anno.

Fonte: Digital Foundry