Hogwarts Legacy ormai non dovrebbe più sorprenderci per i record che ha infranto. Il gioco basato sul mondo magico ideato da J.K. Rowling ha saputo stregare i cuori dei fan che hanno portato il titolo dell’esordiente Avalanche Software (almeno per quanto concerne il mondo dei giochi tripla A) a raggiungere il successo in pochissimo tempo, diventando in UK, patria del maghetto che ha dato vita al fortunato franchise, a divenire il gioco basato sul Wizarding World più venduto di sempre al debutto, stracciando anche il record detenuto da “Harry Potter e la Pietra Filosofale” per PS1 del 2001.
Ora, stando ad un recente report di Newzoo, risulta che Hogwarts Legacy sia stato il gioco più redditizio del primo trimestre del 2023, sia negli USA che nel Regno Unito, e sappiamo tutti molto bene come questi siano due dei mercati più importanti per i videogiochi. Un record che ha stracciato la concorrenza di titoli da sempre miniera d’oro per le rispettive Software House, quali Fortnite, Fifa 23 e Sons of the Forest. Cifre che comprendono anche la vendita delle singole copie fisiche, dei DLC e delle microtransazioni, e sappiamo bene come alcuni dei titoli poco prima citati, vivono principalmente di microtransazioni, risultando re incontrastati in quel determinato campo.
Pur non conoscendo le cifre esatte, possiamo vedere quella che è la classifica delle top 10, sia per PC che console in USA e UK nel primo trimestre 2023, lì dove nella sua versione PC Hogwarts Legacy domina incontrastata entrambe le classifiche, mentre per il mercato console, ottiene il primato in USA e una seconda posizione in quello UK, battuto da Fifa 23, ma che rappresenta comunque un successo oltre ogni previsione.
Tra l’altro non è finita qui, in quanto proprio domani, 5 maggio 2023 anche i giocatori old gen di PS4 e Xbox One potranno ricevere la loro lettera per Hogwarts e avventurarsi nel fantastico mondo realizzato dal team di Avalanche Software, mentre per gli utenti Nintendo Switch ci sarà da attendere ancora un pochino, per la precisione il 25 luglio 2023, quando anche loro potranno varcare i cancelli di Hogwarts e vivere la loro personale avventura in portabilità. Quindi non ci sarà da stupirsi se nei prossimi mesi, Hogwarts Legacy sarà ancora sulla cresta dell’onda nelle varie classifiche.
E voi cosa ne pensate, avete giocato Hogwarts Legacy? Lo giocherete sulle console della scorsa generazione o su Nintendo Switch? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: gamesindustry