Non solo manga come One Piece o addirittura My Hero Academia, ma anche fumetti occidentali. Netflix ha infatti annunciato un adattamento cinematografico di El Eternauta, noto in Italia come L’Eternauta. La produzione della serie è appena iniziata, come conferma lo stesso colosso dello streaming con un primo teaser che mostra Juan Salvo, il protagonista, mentre si muove all’interno di una Buenos Aires post-apocalittica.
La serie TV de L’Eternauta, composta da sei episodi, è tratta dall’omonimo fumetto di fantascienza argentino scritto da Héctor Oesterheld e disegnato da Francisco Solano López pubblicato nel 1957 sulla rivista Hora Cero. La regia sarà affidata a Bruno Stagnaro e Ariel Stellari, mentre Martin M. Oesterheld, nipote di Héctor, lavorerà alla serie come consulente creativo. Nel cast troveremo Ricardo Darin nei panni di Juan Salvo. Con lui, Carla Peterson, César Troncoso, Andrea Pietra, Ariel Staltari, Marcelo Subiotto, Claudio Martínez Bel, Orianna Cárdenas e Mora Fisz,
Il fumetto in Argentina seppe riscuotere un successo notevole all’epoca e che si diffuse, tramite future ristampe, nel resto del mondo. El Eternauta, a distanza di oltre mezzo secolo, è considerato come un capolavoro del fumetto mondiale. La saga fu riscritta nel 1969 dallo stesso Oesterheld, con l’obiettivo di rendere ancora più espliciti i riferimenti alla geopolitica sudamericana, con Alberto Breccia che si occupo del disegno.
Come l’originale, anche questo viene considerato un capolavoro da parte della critica, e alcuni ritengono che possa aver anticipato il golpe argentino avvenuto nel 1976. Ora spetterà a Netflix riuscire a riproporre, in chiave live-action, una pietra miliare del fumetto mondiale. Ci riuscirà?
Fonte: Netflix Latinoamérica