Pessime notizie per Shazam! La Furia degli Dei, secondo capitolo dedicato alle folli avventure dell’eroe interpretato da Zachary Levi e tra le ultime pellicole incastrate nel “vecchio” DCEU. Nonostante in molti abbiano creduto in una risalita dopo un’apertura molto al di sotto delle aspettative, il film di David F. Sandberg non è riuscito a spiccare il salto necessario per raggiungere risultati soddisfacenti. Anzi, analizzando gli ultimi dati relativi agli incassi, la pellicola si può considerare come il tassello del DCEU con il peggio incasso di sempre.
Analizzando i dati riportati da Box Office Mojo ci si accorge infatti che il secondo capitolo di Shazam ha incassato solamente 133,44 milioni di dollari, circa 200 milioni di dollari in meno rispetto al primo film. Nonostante la cifra possa sembrare elevata bisogna considerare che la pellicola è costata tra i 110 e i 125 milioni di dollari, senza contare tutte le spese per il marketing e la promozione della pellicola. Dunque gli incassi hanno a malapena permesso di rientrare nelle spese di produzione. Gli incassi sono addirittura più bassi di altre pellicole non molto apprezzate del DCEU come Black Adam, Wonder Woman 1984 e il primo Suicide Squad.
É proprio da questo punto che bisogna tornare a domandarsi quale sarà il futuro di questo carismatico personaggio. Seppur più di una volta sia stato dichiarato che con il subentro di James Gunn non bisogna dare per scontato che tutti gli eroi verranno recastati o eliminati, non è ancora noto se il personaggio farà il suo ritorno nel nuovo DCU dopo il clamoroso flop di questo secondo film. In ogni caso Zachary Levi ha già dichiarato che, indipendentemente dalle scelte che si faranno, rispetterà le decisioni di Gunn.
E voi, vorreste rivedere il personaggio in futuro? Fatecelo sapere, come al solito, lasciando un commento qui sotto!
Fonte: Box Office Mojo